SEO – Case Study: Posizioniamo il nostro libro in prima pagina su Google – il caso “Self-Publishing: Guida Completa”

Guida al Self-Publishing in prima pagina su Google

Guida al Self-Publishing in prima pagina su Google

SEO sta per Search Engine Optimization ed è una branca dell’informatica che ha lo scopo di ottimizzare l’indicizzazione delle pagine web sui  motori di ricerca.

Nel corso degli ultimi anni la SEO si è trasformata molto e le linee guida per ottimizzare le pagine web sono molto cambiate.

Un tempo, ad esempio, si consigliava di fare un uso sapiente dei meta tag come il tag Title, il tag keywords ed il tag description.
Un altro suggerimento che veniva dato era quello di curare i link in ingresso e quelli in uscita dalla pagina web, in modo tale da raggiungere pagine pertinenti agli argomenti trattati nelle nostre pagine e farsi raggiungere da siti molto accreditati sugli argomenti stessi.

Il suggerimento principe è sempre stato quello di fare content-marketing, ovvero scrivere testi di qualità nei quali fare un uso sapiente delle keywords.

A mio avviso gli ultimi due suggerimenti sono quelli che oggi ancora fanno la differenza perché oggi i motori di ricerca sono intelligenti e valutano la bontà dei testi e la coerenza con i siti collegati.

Esiste anche una altra strategia che è il marketing a pagamento, ovvero si possono pubblicare annunci a pagamento su Google (attraverso il servizio adWords) o su siti a tema molto trafficati (ad esempio per i libri sono utili Amazon e GoodReads ).

Per quanto riguarda il posizionamento di un libro è sicuramente importante che il libro compaia in prima pagina su Google ma è altrettanto importante che compaia in prima pagina nei bookstore dove è in vendita.

Per quanto riguarda il posizionamento del mio libro “Self-Publishing: Guida Completa” mi posso ritenere soddisfatto perché compaio al primo posto sui principali bookstore in ricerche con parola chiave “Self-Publishing” e compaio in prima pagina su Google in ricerche con parole chiavi “guida self-publishing”.

Self-Publishing: Guida Completa al primo posto su Amazon

Self-Publishing: Guida Completa al primo posto su Amazon

self-publishing: guida completa  su IBS

self-publishing: guida completa al primo posto su IBS

Purtroppo su Google non compaio in prima pagina su ricerche con la sola parola chiave “self-publishing” perchè c’è una competizione pazzesca su questa singola parola chiave. I competitor sono molti e possono fare più content-marketing di me e soprattutto possono investire in campagne di marketing a pagamento. Pensate che per la parola chiave “self-publishing” si paga oltre i 70 centesimi a clic. Decisamente fuori dalla mia portata.

Conclusioni

Se volete apparire nella prima pagina di Google dovete fare tantissimo content-marketing scrivendo articoli di qualità che giocano su  parole chiave appropriate.

Per individuare le parole chiave giuste potete aiutarvi con  tool gratuiti, come ad esempio, i tool messi a disposizione dal servizio AdWords o i Google Webmaster Tools.

Una volta individuate le parole chiave scegliete quelle su cui puntare. E’ inutile puntare su parole chiave sulle quali sono in corso campagne di marketing infuocate e sulle quali c’è una concorrenza spietata perché non si riuscirà mai a primeggiare. In questi casi individuate parole chiave alternative, come ho fatto io, ad esempio, con “guida self-publishing” valida alternativa alla ambitissima “self-publishing”.

Se volete approfondire gli argomenti trattati in questo articolo potete consultare tutti gli articoli pubblicati nella categoria self-publishing del mio blog oppure consultare i capitoli del mio libro pubblicati gratuitamente nel blog oppure acquistare il mio libro Self-Publishing: Guida Completa della collana Guida al Self-Publishing.

La collana “Guida al Self-Publishing” è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...