Self-Publishing: crea copertine di grande effetto in poco tempo e a costo zero

La copertina è la prima cosa del libro che viene vista dal lettore sia che questi navigi in uno store online sia che si trovi in una libreria fisica. Come si suol dire l’occhio vuole la sua parte e visto che il nostro obiettivo è attirare l’attenzione del lettore è fondamentale fare colpo con una bella copertina.

Molti self-publisher credono che realizzare una copertina sia estremamente difficile e la vivono come un grosso ostacolo da superare.

Non posso negare che per realizzare delle copertine professionali che “spacchino” è necessario l’intervento di un grafico professionista ma si possono raggiungere dei risultati molto buoni anche per proprio conto attraverso l’impiego dei tools grafici messi a disposizione dalle piattaforme di self-publishing stesse.

In questo articolo vi voglio insegnare ad usare i tool di creazione delle  copertine messi a disposizione dalle seguenti piattaforme di self-publishing:

Kindle Direct Publishing, CreateSpace e Lulu.

Creiamo una copertina con Cover Creator di Kindle Direct Publishing

KDP ci da due possibilità, possiamo caricare una copertina che abbiamo realizzato per proprio conto o possiamo usare il tool Cover Creator.

Io ho seguito ambo le strade perché Cover Creator è di recente introduzione quindi per i primi ebook ho dovuto arrangiarmi da solo.

Vediamo la procedura di caricamento di una copertina esistente:

  1. Facciamo clic sul pulsante “Cerca immagine…”.
  2. Viene visualizzata una finestra a comparsa, facciamo clic sul pulsante “Sfoglia”.
  3. Selezioniamo il file dell’immagine di copertina all’interno del nostro computer e facciamo clic sul pulsante “Carica immagine”.
  4. Se il caricamento va a buon fine viene visualizzata un’anteprima dell’immagine con un messaggio di tipo Caricamento riuscito. In figura 1 è mostrata una copertina caricata con successo. 
Creazione di una copertina con Cover Creator di KDP

Figura 1. Copertina esistente caricata con successo su KDP

NOTA. In KDP sono accettati due tipi di file per le immagini di copertina, i file JPEG e quelli TIFF.

L ‘immagine di copertina dovrebbe avere un rapporto ideale tra lunghezza e altezza di 1:1,6.

L’altezza ottimale è di 2500 pixel quella minima consigliata 1000 pixel.

E’ opportuno usare immagini a colori anche se alcuni versioni del dispositivo di lettura Kindle sono dotati di schermi in bianco e nero.

NOTA. Se decidiamo di realizzare una copertina da soli, possiamo cominciare con l’individuare una immagine di base su cui lavorare successivamente con un software di grafica quale potrebbe essere Photoshop. Esistono diversi siti web che mettono a disposizione immagini di pubblico dominio da scaricare gratuitamente come, ad esempio, freepixels.com o pixabay.com. Accertiamoci che l’immagine sia di pubblico dominio prima di scaricarla perché altrimenti violeremo il suo copyright.

Adesso vediamo come creare una copertina per mezzo di Cover Creator.

Cominciamo con il cliccare sul pulsante “Avvia creazione copertina”, si apre la finestra della applicazione.

La prima cosa che ci viene chiesta è di scegliere l’immagine di copertina. Possiamo sia selezionare l’immagine dalla galleria di immagini (Fig. 2) proposta dal programma sia selezionarla dal nostro computer, se abbiamo già provveduto a reperirla in altro modo.

La galleria di immagini proposta è suddivisa per categorie e le immagini sono gratuite e di alta risoluzione. Possiamo scegliere una immagine dalla categoria che più si avvicina al genere del nostro libro. Adesso che abbiamo una immagine dobbiamo  scegliere un progetto per la copertina tra quelli proposti dal programma (Fig.3). Ci vengono messi a disposizione sia progetti basati su immagini sia progetti privi di immagini. Ci possiamo sbizzarrire nel fare diverse prove perché possiamo sempre annullare le nostre azioni e ricominciare da capo.

Una volta scelto il progetto possiamo personalizzare il layout della copertina cambiando la posizione di elementi, colori e caratteri (Fig.4). In ogni momento è possibile visionare un anteprima della copertina che stiamo realizzando (Fig.5). Quando siamo soddisfatti possiamo cliccare sul pulsante “Salva e Invia”. Cosi facendo abbiamo confermato la scelta della copertina, ma saremo sempre in grado di andarla a modificare in un secondo momento. Devo ammettere che con Cover Creator ho realizzato delle copertine molto più professionali e belle di quelle che ho realizzato per proprio conto. Tra l’altro ci ho messo molto meno tempo perché non mi sono dovuto preoccupare di trovare immagini di pubblico dominio da poter usare in quanto ho usato quelle messe a disposizione gratuitamente dal software e non ho dovuto perdere tempo nell’usare software di grafica per inserire testi e effetti sull’immagine originale. Suggerisco quindi di utilizzare Cover Creator a tutti coloro che non sono dei grafici professionisti.

NOTA. Al momento della stesura di questo libro il software Cover Creator è in versione Beta e funziona correttamente solo con alcuni browser tra i quali Firefox e Chrome. 

Galleria di Immagini

Figura2. Galleria di Immagini di Cover Creator

 

Selezione del progetto in Cover Creator

Figura3. Selezione del progetto in Cover Creator

Scelta del layout in Cover Creator

Figura 4. Scelta del layout in Cover Creator

Anteprima della copertina in Cover Creator

Figura5. Anteprima della copertina in Cover Creator

 

Creiamo una copertina con il tool di CreateSpace

CreateSpace ci mette a disposizione un tool chiamato “Cover Creator” che ci aiuta in questa delicata fase. Se non vogliamo cimentarci personalmente in questa fase possiamo usufruire dei servizi a pagamento.

Per il nostro esempio decidiamo di tentare per nostro conto e avviamo il tool cliccando sul pulsante “Launch Cover Creator” situato sotto l’opzione “Build your cover online” (Fig. 6).

Il tool ci propone un semplice wizard. La prima cosa da fare è scegliere un layout per la copertina.

In figura 7 sono mostrati alcuni dei layout disponibili. Sono disponibili decine di layout quindi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Scegliendone uno veniamo portati al passo successivo che consiste nel curare le varie parti di cui una copertina è costituita (Fig. 8).

In particolare possiamo scrivere la descrizione del libro e la biografia dell’autore che compariranno nel retro della copertina, possiamo scegliere l’immagine di sfondo e l’immagine dell’autore.

Le immagini possiamo caricarle dal nostro pc se già le abbiamo a disposizione oppure possiamo sceglierle gratuitamente dalla galleria di immagini del tool. La galleria di immagini mostrata in figura 9 è organizzata in categorie ed è molto ben fornita. Con un po’ di pratica possiamo arrivare a realizzare delle copertine ben fatte e che nulla hanno da invidiare a quelle professionali. In figura 10 è mostrato il risultato ottenuto dopo un po’ di prove e tanto divertimento.

Avvio di Cover Creator in CreateSpace

Figura 6. Avvio di Cover Creator in CreateSpace

 

Alcuni layout di Cover Creator

Figura 7. Alcuni layout di Cover Creator

Descriviamo nel dettaglio i vari elementi della copertina.

Temi

Per ogni layout è possibile scegliere più temi. Ogni tema ha colori, font e caratteri distinti. Scegliamo quello che più si avvicina al nostro gusto.

 Titolo

Qui possiamo scrivere il titolo del libro.

 Sottotitolo

Qui possiamo scrivere il sottotitolo del libro.

 Autore

Qui possiamo scrivere il nome dell’autore

 Box trasparente

 Questo è un box trasparente presente in copertina. Possiamo decidere di renderlo visibile o meno.

 Immagine di copertina

 Questa è l’immagine di copertina. E’ praticamente la cosa più importante della copertina perché è l’elemento di maggiore impatto visivo. E’ fondamentale scegliere una immagine appropriata perché da questa dipende il primo giudizio che il lettore darà sul libro. Come precedentemente menzionato possiamo scegliere una immagine dalla galleria immagini del tool oppure caricarla dal nostro PC.

Se non siete dei grafici professionisti e non avete intenzione di acquistare una immagine professionale su internet allora potete usare le immagini della galleria. Ce ne sono molte e per tutti i generi.

 Testo per il retro copertina

 Qui potete scrivere la sinossi del libro. Dovete puntare a scrivere una descrizione del libro che sia accattivante e che coinvolga in poche righe il lettore. Dopo l’immagine di copertina è il secondo elemento più visto.

 Foto dell’autore

 Qui potete inserire una vostra immagine. Sono accettati i formati jpeg e tiff. L’immagine deve avere una risoluzione di almeno 300 DPI, risoluzioni più basse si tradurrebbero in immagini sgranate.

 Biografia

 Qui possiamo scrivere una nostra breve biografia.

 Colore di sfondo

 Se non ci piace il colore di sfondo proposto dal tool possiamo cambiarlo. Abbiamo la possibilità di ripristinare il colore originario.

 Colore secondario

 Se non ci piace il colore secondario usato nella copertina possiamo cambiarlo. Abbiamo la possibilità di ripristinare il colore originario.

Cover Creator di CreateSpace

Figura 8. Cover Creator di CreateSpace

 

Galleria immagini di Cover Creator

Figura 9. Galleria immagini di Cover Creator

 

 Copertina creata con Cover Creator

Figura 10. Copertina creata con Cover Creator

 

Creiamo una copertina con il tool di Lulu

Lulu mette a disposizione un tool per creare le copertine degli ebook ed uno per creare le copertine dei libri cartacei.

Cominciamo con il vedere il tool per creare le copertine degli ebook (figura 11).

Questo strumento ci consente di scegliere un tema da un insieme di temi proposti, possiamo inoltre cambiare il colore di sfondo della copertina e scegliere una immagine di sfondo, possiamo anche scegliere il font e la dimensione del testo (titolo, sottotitolo e autore).

L’immagine di background può essere reperita dalla galleria di immagini messa a disposizione da Lulu ma può anche essere caricata dal nostro PC. Sono accettati i formati JPEG, GIF e PNG. Le immagini dovrebbero avere una risoluzione minima di 72 dpi e dovrebbero avere una dimensione compresa tra i 612 pixel di larghezza ed i 792 pixel di altezza.

Possiamo fare diverse prove e una volta soddisfatti del risultato ottenuto possiamo salvare la copertina che abbiamo realizzato cliccando sui pulsanti “Crea immagine” e “Salva e continua”.

 

Tool di creazione delle copertine degli ebook di Lulu.

Figura 11. Tool di creazione delle copertine degli ebook di Lulu.

La piattaforma mette a disposizione due wizard per la creazione delle copertine dei libri cartacei, uno più moderno e con maggiori funzionalità (Fig. 12) ed uno più classico e semplice da usare (Fig. 13). Dopo aver provato entrambi la mia personale scelta è ricaduta sul wizard classico.

Sono entrambi di semplice utilizzo e non si discostano molto da altri tool che abbiamo visto in altri capitoli di questo libro.

Dedichiamo molto tempo a questa attività perché la copertina è il biglietto da visita del libro.

Wizard moderno per la creazione di copertine sulla piattaforma Lulu

Figura 12. Wizard moderno per la creazione di copertine sulla piattaforma Lulu

classico per la creazione di copertine sulla piattaforma Lulu

Figura 13. Wizard Classico per la creazione di copertine sulla piattaforma Lulu

 

Adesso è arrivato il momento di mostrarvi i risultati che ho ottenuto con i suddetti tools nel realizzare le copertine di alcuni miei libri:

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing (fatta con il Cover Creator di KDP)

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace: (fatta con Cover Creator di KDP)

 

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu (fatta con Cover Creator di KDP)

 

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing (fatta con Cover Creator di KDP)

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa (fatta con Cover Creator di KDP)

 

Self-Publishing: Guida Completa (versione cartacea)

Self-Publishing: Guida Completa (fatta con tool di creazione copertine di CreateSpace)

 

Self-Publishing: Guida Pratica

Self-Publishing: Guida Pratica (realizzata da un grafico professionista di YouCanPrint)

Conclusioni

Per realizzare copertine mozzafiato bisogna rivolgersi a professionisti del settore ma possiamo ottenere buoni risultati anche usando gratuitamente i tool di creazione copertine messi a disposizione dalle piattaforme di Self-Publishing.

In questo articolo abbiamo visto come usare i tool di Kindle Direct Publishing, CreateSpace e Lulu per creare le copertine dei nostri libri, altre piattaforme hanno tool molto simili.

Abbiamo capito che l’aspetto visivo è fondamentale per fare una buona impressione con il lettore e catturare la sua attenzione. Oltre alla copertina è buona norma produrre anche un trailer del nostro libro e realizzare infografiche introduttive agli argomenti trattati nel testo.

In un precedente articolo intitolato “Pubblica il tuo curriculum vitae su YouTube” ho spiegato come realizzare una presentazione del nostro libro con un software chiamato PowToon. E’ molto semplice e divertente, provateci anche voi.

In un altro articolo intitolato “Creiamo la nostra prima infografica” ho fatto vedere come realizzare infografiche con un tool denominato PicktoChart. Ho proposto quindi la realizzazione di un sommario del libro di tipo visuale e di un percorso guidato del libro sempre di tipo visuale. Buon divertimento.

 

Approfondimenti agli argomenti trattati in questo articolo li potete trovare in Self-Publishing: Guida Completa.

Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

 

Annunci

2 pensieri su “Self-Publishing: crea copertine di grande effetto in poco tempo e a costo zero

    1. Simone Moretti Autore articolo

      Ciao Giovanni, scusa se ti rispondo solo ora. Purtroppo non ho tempo per fare consulenze ma nella mia guida trovi consigli utili su come costruire copertine accattivanti per i tuoi ebook. Un caro saluto. Simone

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...