Self-Publishing: creiamo una campagna di marketing efficace per il nostro libro – YouTube

Nel primo articolo della serie, abbiamo introdotto il concetto di Social Media Marketing e abbiamo visto, da un punto di vista teorico, come  realizzare una campagna di marketing mirata a promuovere e  vendere il proprio libro auto-pubblicato. Nel secondo articolo della serie siamo entrati nell’aspetto pratico e abbiamo visto come usare FaceBook per la nostra promozione. Nel terzo articolo abbiamo proseguito la nostra trattazione presentando ed usando LinkedIn per i nostri scopi. Nel quarto articolo abbiamo imparato ad usare Twitter.

In questo ultimo articolo della serie vediamo, invece, YouTube.

Un canale YouTube in fase di configurazione.

Un canale YouTube in fase di configurazione.

YouTube

 YouTube  è una piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione di video creati dagli utenti.

E’ stato fondato nel febbraio del 2005 da Chad Hurley, Steve Chen  e Jawed Karim  ed è stato acquisito da Google  nell’ottobre del 2006 .

Ogni mese YouTube è visitato da oltre un miliardo di utenti unici, questo lo rende il terzo sito più visitato nel mondo dopo Google e Facebook.

Può essere utile creare un nostro canale video su YouTube per pubblicare dei video che pubblicizzano i nostri libri. Il limite di durata dei video è di 15 minuti, la dimensione deve essere massimo di 2 GB, sono supportati i principali formati video (MOV, MPEG4, AVI, WMV, ecc.).

Caricare un video è abbastanza semplice, YouTube ci mette a disposizione diverse modalità tra cui il classico caricamento di file video scelti dal nostro PC o la comoda “acquisizione con webcam” attraverso la quale possiamo creare un video in tempo reale, rivederlo e pubblicarlo nel nostro canale.

Creiamo un nostro canale

 Per creare il nostro canale colleghiamoci all’indirizzo www.youtube.com e seguiamo la procedura di creazione di un nuovo account. Se già abbiamo un account Google dobbiamo solo accedere fornendo le credenziali delle quali siamo già in possesso altrimenti dobbiamo fornire le tipiche informazioni che vengono chieste durante i processi di creazione di nuovi account.

Dopo aver eseguito l’accesso ci viene presentato il nostro canale che dobbiamo provvedere a configurare. Possiamo scegliere la grafica del canale, inserire una descrizione accurata e link ai nostri profili social. Fatto questo non ci resta che caricare dei video.

Realizziamo un video

 Se siamo in possesso di una telecamera digitale sapremo sicuramente come realizzare un video  e come trasportarlo sul nostro PC. A quel punto non vi resta che caricarlo nel vostro canale usando la procedura di caricamento video da file.

Se non possediamo una telecamera digitale ma disponiamo invece di una webcam sul nostro PC allora possiamo usare la procedura di acquisizione con webcam.

Se non abbiamo modo di realizzare un video possiamo creare degli audio e convertirli in un formato riconosciuto da YuoTube. Possiamo, ad esempio, usare software gratuiti per la creazione di audio come Audacity  (scaricabile all’indirizzo: http://audacity.sourceforge.net/download/) e poi convertire l’audio in video per mezzo del software gratuito Windows Live Movie Maker (scaricabile all’indirizzo: http://windows-live-movie-maker.softonic.it) Quello che otterremo sarà un file video in formato .WMV che avrà per audio il tracciato audio realizzato con Audacity e per video una immagine che avremo caricato con Windows Live Movie Maker  e che sarà proposta per l’intera durata dell’audio. Come immagine potremmo usare la copertina del nostro libro e nel tracciato audio parlare dei contenuti dello stesso.

Vi propongo il trailer del mio libro: “Self-Publishing: Guida Pratica” che ho realizzato gratuitamente con  PowToon :

Conclusioni

In questa serie di articoli abbiamo visto i principali social network, ne esistono altri che si stanno diffondendo rapidamente. Meritano sicuramente menzione Google Plus e  Pinterest, per il mondo del libro è utilizzatissimo GoodReads.

Quando si ha a che fare con molti social network Il problema è doverli gestire in maniera efficiente. Nel primo articolo della serie, abbiamo visto che esistono dei tools, come HootSuite, che permettono di centralizzare la gestione dei social network. Il metodo che io prediligo, invece, è fare uso di un blog personale da agganciare ai vari social networks.

La mia scelta è ricaduta su WordPress. Ogni volta che pubblico un post nel blog, questi viene aiutomaticamente pubblicato anche  nei miei profili social. In questo modo scrivo una sola volta e pubblico ovunque. Questo meccanismo permette di risparmiare molto tempo e di presentare le stesse informazioni senza errori di digitazione o di distrazione.

Approfondimenti sulla creazione e gestione  di un blog su WordPress e su GoodReads li potete trovare in Self-Publishing: Guida Completa.

Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...