Self-Publishing: creiamo una campagna di marketing efficace per il nostro libro – Twitter

Nel primo articolo della serie, abbiamo introdotto il concetto di Social Media Marketing e abbiamo visto, da un punto di vista teorico, come  realizzare una campagna di marketing mirata a promuovere e  vendere il proprio libro auto-pubblicato. Nel secondo articolo della serie siamo entrati nell’aspetto pratico e abbiamo visto come usare FaceBook per la nostra promozione. Nel terzo articolo abbiamo proseguito la nostra trattazione presentando ed usando LinkedIn per i nostri scopi.

In questo articolo vediamo, invece, Twitter.

profilo Twitter di Simone Moretti

profilo Twitter di Simone Moretti

Twitter

 Twitter  è un social network fondato nel 2006 da Jack Dorsey. I dati del 2012 parlano di 500 milioni di utenti iscritti e 200 milioni di utenti attivi. Twitter fornisce agli utenti una pagina personale mostrata in figura 1.10.

Su tale pagina sono visualizzati i messaggi (tweet) scritti da noi, dai nostri amici  (follower) e  da quelli che stiamo seguendo (following).

I tweet sono messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.

È possibile sia limitare la visibilità dei propri messaggi sia renderli visibili a chiunque.

I tweet possono essere etichettati con l’uso di una o più parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto che prendono il nome di hashtag:

Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag.

I tweet possono essere scritti via web collegandosi al sito ed accedendo col proprio account oppure  via SMS o con vari programmi di messaggistica e posta elettronica. Esistono anche apposite applicazioni sviluppate da terzi facendo uso delle API pubbliche di Twitter.

Creiamo un account Twitter

 Per creare un account twitter dobbiamo collegarci al sito www.twitter.com e seguire il wizard di creazione. Il wizard ci guiderà passo-passo nelle varie fasi del processo e ci chiederà di volta in volta le varie informazioni necessarie per il completamento del nostro profilo.

In parole povere dobbiamo fornire una nostra email che costituirà il nostro nome account e dobbiamo scegliere una quindicina di utenti da seguire.

Scriviamo un tweet

 Appena completato il processo di creazione di un nuovo account possiamo cominciare subito a scrivere i nostri primi tweet. In figura è mostrata l’homepage di un profilo Twitter (il mio).

Nella parte destra della pagina è riportato un elenco di tweet scritti dalle persone cui si è collegati. Se vogliamo aggiungere un nostro tweet dobbiamo agire nella parte sinistra della pagina nella casella di testo dove c’è scritto “Scrivi un nuovo tweet”. Cliccando sulla casella si apre una area di testo dove possiamo scrivere il nostro messaggio. Ricordiamoci che il messaggio può essere lungo un massimo di 140 caratteri, quindi dovremo essere molto stringati. Dopo aver scritto il tweet possiamo pubblicarlo premendo sul pulsante “Tweet” posizionato in fondo all’area di testo.

Adesso che sappiamo scrivere dei tweet siamo solo all’inizio.  Cerchiamo, innanzi tutto,  di sfruttare le nozioni di marketing acquisite nel primo articolo della serie ma sfruttiamo anche le potenzialità caratteristiche di Twitter.

Michael Compostella ci suggerisce, nel suo articolo “L’effetto virale di Twitter per Self-Publisher” come creare un effetto virale adatto a noi Self-Publisher.

 Approfondimenti agli argomenti trattati in questo articolo li potete trovare in Self-Publishing: Guida Completa.

Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Un pensiero su “Self-Publishing: creiamo una campagna di marketing efficace per il nostro libro – Twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...