Self-Publishing: creiamo una campagna di marketing efficace per il nostro libro – LinkedIn

Nel primo articolo della serie, abbiamo introdotto il concetto di Social Media Marketing e abbiamo visto, da un punto di vista teorico, come  realizzare una campagna di marketing mirata a promuovere e  vendere il proprio libro auto-pubblicato. Nel secondo articolo della serie siamo entrati nell’aspetto pratico e abbiamo visto come usare FaceBook per la nostra promozione.

In questo articolo proseguiamo la nostra trattazione presentando ed usando LinkedIn per i nostri scopi.

Un profilo LinkedIn di esempio

Un profilo LinkedIn di esempio

 LinkedIn

 LinkedIn è un social network sul mondo del lavoro. Ivi individui ed aziende possono creare il loro profilo, connettersi ad altri utenti, fare ricerche  di offerte lavorative e altro ancora.

Questo social media è un ottimo posto dove pubblicare il proprio curriculum vitae e mettersi in contatto con aziende ed altri professionisti.

Nel 2012 LinkedIn ha raggiunto i duecento milioni di iscritti.

Io sono particolarmente attivo su questo social network. Quest’anno mi è stato notificato che il mio profilo è rientrato nel 5% di profili LinkedIn più visitati nel 2012.

Vi consiglio di creare un account per presentare la vostra carriera lavorativa e per mettervi in contatto con altri professionisti e con aziende del vostro settore.

Nel network sono presenti anche dei gruppi di discussione come “Scrittori italiani” sui quali potrete promuovere gratuitamente i vostri libri e dove potrete trovare nuovi follower e amici che sapranno darvi degli utili consigli.

Io su LinkedIn conduco regolarmente ricerche e mi metto in contatto con professionisti del mio settore, una di queste ricerche è stata molto proficua perché mi ha permesso di mettermi in contatto con Edizioni Fag. Se non avessi usato LinkedIn forse non avrei mai scritto questo libro.

 Creiamo un account LinkedIn

 Per creare un account dobbiamo collegarci all’indirizzo web: www.linkedin.com

In homepage è proposto un mini form nel quale dobbiamo inserire nome, cognome, una nostra email ed una password con la quale accedere nel social network. Cliccando sul pulsante “Join” si avvia il processo di creazione dell’account.

Un profilo LinkedIn è costituito da diverse sezioni che possiamo decidere di compilare o meno.

Le sezioni principali che vi consiglio di compilare accuratamente sono:

  1. Sommario: E’ un riepilogo della vostra situazione lavorativa attuale e delle vostre competenze principali
  2. Esperienze lavorative: in questa sezione potete elencare tutte le vostre esperienze lavorative. Avete la possibilità di allegare file di diverso tipo, ad esempio immagini, video, presentazioni che mettano in evidenza la bontà dei vostri lavori.
  3. Educazione: qui potete presentare la vostra educazione scolastica, universitaria ed eventuali master a cui avete partecipato.
  4. Progetti: in questa sezione potete descrivere i progetti più importanti ai quali avete lavorato ed indicare altri esponenti del vostro gruppo di lavoro ai quali siete collegati
  5. Pubblicazioni: qui potete descrivere le vostre opere
  6. Certificazioni: eventuali certificazioni che avete acquisito
  7. Raccomandazioni: questo è uno dei punti di forza di questo social network. I vostri colleghi possono scrivere dei giudizi su di voi, elogiare la vostra professionalità e mettere in risalto le vostre qualità migliori. E’ buona norma ricambiare le recensioni dei vostri colleghi.

Avere un profilo LinkedIn accurato è una buona cosa perché al giorno d’oggi molte società di recruiting effettuano le loro campagne su LinkedIn in quanto è il più ampio network di professionisti della rete.

Quello proposto nella figura  ad inizio articolo è il mio profilo LinkedIn.

Scriviamo un post

 Possiamo scrivere post  sia dal nostro profilo sia dalla homepage. I post saranno visualizzati sia in homepage dove saranno visibili a tutti quelli che sono connessi con noi sia nell’area delle attività nel nostro profilo dove sarà visibile a tutti quelli che verranno a visitare il nostro profilo.

Scrivere un post è banale, basta inserire il testo nell’apposita area e premere sul pulsante “Share” per confermare la pubblicazione del post .

Nota. Vi consiglio di iscrivervi a gruppi di discussione e di promuovere la vostra opera nei gruppi più in linea con i temi trattati nel vostro libro. Io, ad esempio, ho fondato il gruppo Self-Publishing ITALIA, il primo gruppo su LinkedIn in cui i self-publisher italiani possono confrontarsi, promuovere i loro libri, proporre discussioni ed entrare in contatto con i propri lettori.  Essere attivi nella sezione delle discussioni dei gruppi LinkedIn farà crescere la vostra popolarità e vi aiuterà nelle promozioni.

Pubblicazione di un post su LinkedIn.

Pubblicazione di un post su LinkedIn.

 

gruppo LinkedIn self-publishing italia

gruppo self-publishing italia su linkedIn

 

Approfondimenti agli argomenti trattati in questo articolo li potete trovare in Self-Publishing: Guida Completa.

Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...