Self-Publishing: creiamo una campagna di marketing efficace per il nostro libro – FaceBook

Nel precedente articolo della serie, abbiamo introdotto il concetto di Social Media Marketing e abbiamo visto, da un punto di vista teorico, come  realizzare una campagna di marketing mirata a promuovere e  vendere il proprio libro auto-pubblicato.

In questo articolo cominciamo ad entrare nell’aspetto pratico e vediamo come usare FaceBook per la nostra promozione.

Profilo FaceBook di esempio

Figura 1.1 Profilo FaceBook di esempio

Facebook

 Facebook  è il padre dei social network. E’ nato nel 2004 da una intuizione di Mark Zuckerberg, nel giro di pochi anni è divenuto il primo social network a livello mondiale.

Oggi vanta circa un miliardo di utenti attivi di cui ben seicento milioni si collegano da dispositivi mobili (smartphone, tablet, cellulari). Per utente attivo si intende un utente che si collega almeno una volta al mese, questo significa che gli utenti registrati sono anche di più.

Questi utenti hanno generato più di centoquaranta miliardi di connessioni (amicizie) e duecentoventi miliardi di immagini caricate.

Ho voluto presentare queste statistiche per far comprendere cosa Facebook rappresenta.

Le nostre campagne di marketing devono assolutamente essere condotte su Facebook perché il bacino di utenti che possiamo coinvolgere è praticamente infinito e il social network ci consente di diffondere in maniera virale i nostri contenuti.

Creiamo un account Facebook

 Creare un account su FaceBook è molto semplice.

E’ sufficiente andare all’indirizzo www.facebook.com e avviare la procedura di iscrizione.

Un wizard  ci guiderà durante tutto il processo di creazione dell’account.

In passaggi successivi ci verrà chiesto di inserire diverse informazioni come la nostra email, il nostro nominativo, una nostro foto, i nostri interessi, istruzione, lavoro, preferenze ed altro ancora.

In pochi minuti il nostro profilo su FaceBook sarà pronto e potremmo cominciare subito a cercare nuove amicizie.(Fig.1.1)

  Facciamo amicizia

 Dopo aver realizzato il profilo  possiamo usare questo social network per il suo vero scopo ovvero trovare i propri amici  e connetterci a loro.

Durante la configurazione del nostro profilo, inserendo informazioni sulla nostra istruzione e carriera lavorativa, Facebook ci ha suggerito  alcune persone da aggiungere come amici.

Gli amici si possono cercare attraverso l’apposito campo di ricerca nella home di Facebook ma, possiamo usare una funzionalità molto utile ovvero si può lasciare a Facebook il compito di inviare le richieste di amicizia al posto nostro mettendogli a disposizione le rubriche dei nostri provider di posta elettronica (Gmail, Yahoo, Hotmail, ecc.).

Trovare amici su Facebook è utile non solo per entrare in contatto con loro ma anche e soprattutto per rimanere aggiornati sulle loro attività.

Per accedere a queste informazioni basta entrare in homepage e leggere le notizie che sono ordinate secondo la cronologia e la popolarità.

Nella sezione notizie possiamo trovare foto, link ad articoli, contenuti vari e aggiornamenti di stato degli amici.

Per aggiornamento di stato si intende un messaggio che viene condiviso sul proprio diario e che diventa visibile a tutti i nostri amici o solo a una parte di essi a seconda delle impostazioni sulla privacy che abbiamo settato nel nostro profilo.

Attraverso un aggiornamento di stato, è possibile comunicare la propria attività attuale o dove ci troviamo fisicamente, oppure si può inserire il link ad un articolo interessante ma anche condividere foto e video.

Si può creare un aggiornamento di stato sia dalla sezione notizie sia dalla parte superiore del nostro Diario.

Scriviamo un post

 Dopo aver fatto un po’ di amicizie possiamo cominciare con lo scrivere dei messaggi

Questi messaggi li possiamo comporre in homepage dove saranno visibili a tutti i nostri amici oppure li possiamo scrivere nel nostro diario (Fig. 1.1) e saranno visibili anche in homepage.

Se i nostri amici condivideranno i nostri messaggi questi compariranno anche nei loro diari e in homepage e ivi saranno visibili da tutti i loro amici e cosi via.

Le funzionalità “Condividi” e “Mi piace” ci dicono quanto un nostro contenuto sia piaciuto o meno e rappresentano una metrica di analisi importantissima per valutare la bontà delle nostre campagne di marketing.

Creiamo una pagina per il nostro libro

Ho descritto come creare una pagina FaceBook in un precedente articolo intitolato:

Promuovere libri auto-pubblicati: Creiamo una pagina FaceBook per il nostro libro

 

Approfondimenti agli argomenti trattati in questo articolo li potete trovare in Self-Publishing: Guida Completa
Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

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