Promuovere libri auto-pubblicati: Creiamo una pagina FaceBook per il nostro libro

pagina FaceBook

pagina FaceBook

E’ buona norma creare una pagina Facebook per promuovere il nostro libro.
In questo modo avremo un posto completamente dedicato alla nostra opera e dal quale interagire con i nostri lettori. Da questa pagina possiamo far partire le campagne di marketing per il libro.

Per creare una pagina Facebook abbiamo bisogno preliminarmente di un account Facebook, poi ci dobbiamo collegare all’indirizzo: https://www.facebook.com/pages/create/ oppure selezionare la voce “Crea Pagina” nel menu utente del proprio account.

Il wizard di creazione di una pagina consiste di cinque passi:

  1. Genere di pagina: scelta del genere di pagina
  2. Informazioni base: informazioni base sul libro
  3. Immagine del profilo: immagine da usare per il profilo della pagina
  4. Indirizzo web: la URL che Facebook ci mette a disposizione per la pagina
  5. Raggiungi più persone: servizi a pagamento per promuovere il libro
Scelta del genere di pagina Facebook che vogliamo creare

Scelta del genere di pagina Facebook che vogliamo creare

Genere di pagina

 Dobbiamo indicare a Facebook il tipo di pagina che stiamo creando in modo che possa essere indicizzata correttamente. I libri sono contenuti nella sezione Intrattenimento, quindi scegliamo questa sezione e inseriamo il titolo del libro.

Inserimento di informazioni base sulla pagina Facebook che stiamo creando.

Inserimento di informazioni base sulla pagina Facebook che stiamo creando.

 Informazioni base

 Descriviamo la trama del libro in maniera accurata. 

Immagine del profilo che identifica la pagina Facebook che stiamo creando

Immagine del profilo che identifica la pagina Facebook che stiamo creando

Immagine del profilo

 Scegliamo una immagine che identifichi il nostro libro. Io ho scelto l’immagine di copertina ma potreste anche scegliere una immagine dell’autore.

Indirizzo web della pagina Facebook che stiamo creando.

Indirizzo web della pagina Facebook che stiamo creando.

Indirizzo web

 Al termine del wizard la nostra pagina verrà pubblicata presso una apposita url che possiamo in parte decidere.

Ad esempio l’url che ho scelto per la pagina Facebook dedicata al mio libro di poesie è: http://www.facebook.com/lemiepoesielevostreemozioni

mentre l’url per la pagina FaceBook dedicata alla mia guida al self-publishing è:

http://www.facebook.com/pages/Self-Publishing-Guida-Pratica/640205749348586

E’ molto importante scegliere una URL facile da ricordare per l’utente e che sia indicizzata proficuamente dai motori di ricerca. Vi consiglio di scegliere il titolo del vostro libro e se è troppo lungo selezionate una porzione dello stesso dal contenuto semantico particolarmente significativo.

Raggiungi più persone

 Dalla pagina è anche possibile acquistare dei pacchetti che ci consentono di raggiungere i nostri amici, e non solo loro, più agevolmente. I nostri annunci, ad esempio, verranno sempre tenuti nelle prime posizioni degli elenchi di messaggi contenute nelle bacheche dei nostri amici.

Dopo aver creato la pagina è fondamentale informare i nostri amici che tale pagina esiste

Possiamo, a tal proposito, invitare i nostri amici a visitare la pagina cliccando sul pulsante “Invita” proposto dopo il nominativo dei nostro amici che Facebook ci ha suggerito di contattare.

Cerchiamo di curare periodicamente i contenuti della pagina perché questo ci aiuterà a fidelizzare i lettori.

 

Questi argomenti sono trattati dettagliatamente nel libro “Self-Publishing: Guida Completa” che fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

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4 pensieri su “Promuovere libri auto-pubblicati: Creiamo una pagina FaceBook per il nostro libro

  1. Mirko Saini

    Articolo interessante come altri tuoi che ho letto ma qui vorrei però fari una domanda: perchè non sfruttare la fanpage personale (a patto di averla, ovvio) e necessariamente aprirne una dedicata all’opera? Non pensi che così si depauperi un po’ qual bacino di “fans” che con fatica si è creato nel tempo? Grazie.

    Rispondi
    1. Simone Moretti Autore articolo

      Ciao Mirko, la tua è una osservazione interessante. Se la Fan page è dedicata alla propria attività di autore è una buona idea usarla per promuovere ogni nuovo libro che pubblichiamo. Il PRO è che possiamo gestire tutto in maniera accentrata e con il minimo sforzo, il CONTRO è che andiamo a mischiare tutte le nostre attività di autore e i post dedicati allo stesso libro sarebbero troppo dispersivi per il lettore. Se invece dedichi una pagina al tuo libro puoi costruire su quella pagina il bacino di lettori e le tue campagne di marketing mirate per quel libro. Si tratta, sicuramente, di tanto lavoro in più ma da un lato riesci a specializzare i tuoi post e a distribuirli più uniformemente, dall’altro riesci a monitorare più facilmente le campagne di marketing sul libro attraverso FaceBook Insight della pagina. Quindi, se abbiamo poco tempo usiamo la nostra pagina d’autore, se possiamo investire più tempo costruiamo una pagina FaceBook per ogni nostro libro e facciamole puntare tutte quante alla nostra pagina d’autore.

      Rispondi

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