Vendere libri auto-pubblicati: l’importanza della recensione

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Uno dei tanti compiti del self-publisher è quello di promuovere il suo libro.
Esistono tante strade percorribili, quelle più diffuse ed economiche passano attraverso i social networks.

Affinché un lettore compri un libro sono necessarie due cose:

1) il lettore deve sapere che quel libro esiste
2) il lettore deve essere attratto dal libro

Per il primo punto non è difficile immaginare che quello che si deve fare sia pubblicare annunci pubblicitari in giro per la rete in community di nicchia adatte al target del proprio libro (è inutile raggiungere persone non interessate agli argomenti del nostro libro).

Per il punto due contano molto la copertina del libro, perché è la prima cosa che un lettore nota,  la sinossi perché deve descrivere in modo sintetico ma accattivante il contenuto del libro e soprattutto le opinioni degli altri lettori.

Ormai le persone che acquistano su internet si lasciano influenzare dai giudizi di chi ha già acquistato il prodotto a cui loro sono interessati.

Io, ad esempio, ogni volta che devo decidere un albergo dove alloggiare o un ristorante dove andare con amici e parenti, faccio una capatina su TripAdvisor  e leggo le opinioni di chi  ci è già stato.

La stessa logica si applica ai libri. Gli utenti prima di acquistare un libro online vanno sempre a leggere le recensioni di chi ha già letto tale libro.

Le recensioni sono fondamentali nel processo decisionale di un potenziale lettore.

Dovete sapere che c’è un vero e proprio mercato dietro al mondo delle recensioni.
Molti scrittori pagano decine di recensori, ci sono siti web nei quali poter trovare questi recensori e poter accordarsi sul prezzo della recensione (solitamente 5, 10 euro).

Per chi volesse fare il furbetto sappia che molti store online hanno dei meccanismi sofisticati per capire se la recensione è veritiera o meno. Amazon, ad esempio, prima di pubblicare una recensione verifica che non provenga dallo stesso PC dal quale è pervenuta una altra recensione per lo stesso libro.
Questo significa che se pubblicate una recensione da un pc con un account amazon e poi pubblicate una altra recensione per lo stesso libro dallo stesso PC e con un account amazon diverso allora Amazon se ne accorgerà e non solo non pubblicherà la seconda recensione ma rimuoverà anche la prima. A questo punto poi, i due account Amazon che avete usato non potranno più pubblicare recensioni su quel libro, indipendentemente da quale PC lo farete.

Un buon metodo per ottenere recensioni è consentire periodicamente il download gratuito della versione ebook del vostro libro. Pubblicizzate il fatto nei social network ed invitate a scrivere una buona recensione a coloro che troveranno interessante il vostro libro.

Sicuramente otterrete anche recensioni negative perché i vostri competitor non si lasceranno sfuggire l’occasione di gettare un po’ di fango sul vostro lavoro ma se il vostro libro merita veramente non mancheranno le recensioni positive e non mancheranno anche le recensioni ottime di chi vi vuole molto bene.

Come è mia abitudine fare, vi propongo un caso concreto da analizzare. Il caso che vi propongo sono le recensioni sul mio libro “Self-Publishing: Guida Completa”.

La prima confessione che vi faccio è che ho provato in passato a scrivere delle recensioni per un mio precedente libro, è per questo che so tutte quelle cose sui meccanismi antifrode di Amazon 🙂

Per questo mio secondo libro quindi ho potuto contare solo sulle recensioni autentiche, quelle a pagamento non rientrano nei miei interessi e neanche nel mio conto in banca 🙂

In quattro mesi ho raccolto tre recensioni.
Non sono molte, ma:
1) Sono autentiche ed il giudizio è ottimo;
2) Non ho ancora ricevuto recensioni negative;
3) mi hanno lusingato molto;
4) c’è anche una storia a lieto fine che a breve vi racconterò

Queste recensioni hanno migliorato le vendite del libro e credo anche la visibilità nello store Amazon.

Una delle recensioni è stata scritta da uno scrittore affermato che si chiama Daniele Bondi.
Daniele ha acquistato sia la versione ebook del libro che quella cartacea. Mi ha contattato attraverso il mio blog, nel quale do assistenza ai lettori del libro, e gli ho dato alcuni suggerimenti che lui ha messo in atto riuscendo a pubblicare la versione ebook del suo nuovo libro intitolato “Crimes in Little Italy: Roy Tarantino’s first case (NYC Thriller)”

Oggi ho conosciuto personalmente Daniele perché è venuto a Roma per promuovere il suo libro e sono stato molto contento di aver fatto la sua conoscenza perché è una bella persona.
Mi sono trovato davanti una persona laureata in economica, filosofia, con un master fatto a Cambridge, una decina di romanzi all’attivo, vincitore di sedici premi letterari, ecc. ecc. ecc.

La cosa più sorprendete è stata appurare la sua grande semplicità, gentilezza e bontà d’animo.

Sono contento di aver aiutato Daniele nella realizzazione del suo primo ebook auto-pubblicato, cosi come sono contento di aver aiutato Alberta Barone, una altra scrittrice di fama internazionale e Tony Mercurio, un realizzatore di video tutorial informatici con un grande seguito su YouTube.

Concludo questo articolo proponendovi queste tre splendide recensioni e invitandovi ad andare a leggere le originali con l’auspicio di poter presto leggere anche le vostre 🙂

Una guida preziosa per chi si affaccia al mondo del self-publishing, di Alberta Barone:
“Ho sempre pensato che la bravura di chi insegna sia nella sua semplicità di lettura. Più la materia risulti semplice e maggiore è la capacità, ovviamente innata, di chi desidera con le sue parole aiutare chi si trova in corner. Ebbene Simone Moretti ha questa grande capacità espositiva, non appena scaricato il suo ebook, ho potuto constatare l’immensa fluidità del discorso, Simone spiega insegnando con notevole professionalità e eccellente semplicità. Ingredienti essenziali per chi si affaccia per la prima volta al self-publishing quindi come ebook. E non solo! Nonostante le sue parole scorressero veloci durante la mia lettura e quindi secondo apprendimento, ho constatato la sua immensa gentilezza e disponibilità nel rispondere ai miei dubbi, interrogativi, aiutandomi come comprensione di un intero panorama, materia dunque del self-publishing writer. E questa sua disponibilità e preparazione insieme, doti non comuni in una società dove risalta di continuo solo il proprio Ego, hanno reso il tutto finalmente maggiormente abbordabile, maggiormente per chi come me, ha pubblicato su cartaceo con case editrici. Posso solo ringraziare Simone, sempre e di tutto. con la sua gentilezza sempre presente. E chiaramente una preparazione vera, frutto solo di una reale professionalità su campo. Grazie Simone! Avanti tutta con le tue guide!”

Utile ed esaustivo, di Daniele Bondi:
“Questo libro di Simone Moretti è un manuale-capolavoro. Utilissimo, pratico, concreto, offre tutti gli spunti, i link, i suggerimenti necessari per trasformare qualunque tipo di testo in un libro di successo. E’ evidente che la regola numero uno di un best-seller risiede nella sua qualità intrinseca, ma la regola numero due sta nella sua promozione. Grazie al rapidissimo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, è oggi possibile evitare le lungaggini (quelle poche volte in cui va bene) e i “Ci dispiace ma il suo libro non rientra nei nostri piani editoriali” (quelle tante in cui va male) delle case editrici e autopubblicarsi/autopromuoversi il proprio libro. Con questa guida, Simone Moretti insegna (con sincerità e generosità disarmanti) a tutti gli scrittori, i poeti, i saggisti, gli sceneggiatori e autori teatrali i vari passaggi da compiere per fare tutto questo da soli. Io stesso mi servirò dei suggerimenti di questo manuale per autopubblicare il mio prossimo thriller in lingua inglese. Da acquistare, leggere e mettere in pratica assolutamente!”

Guida al social media marketing, di Antonio Mercurio :
“Allora inizio dicendo che prima di questo libro nei due mesi precedenti ne avevo letti moltissimi tutti in edizione kindle. Devo dire che tutti mi avevano aiutato nel capire come muovermi nel mondo del selfpublishing e questo libro non è da meno. Tale è la semplicità che lo definirei for dummies. Gli argomenti trattati sono molti ma in particolar modo e con molta accuratezza l’autore ci fa scoprire lati oscuri del social network che noi non conosciamo. Sappiamo usare facebook, twitter, linkedin ma ci sono degli accorgimenti e tips e tricks che restano nascosti ma che possono essere usati per promuovere i vostri ebook. L’autore ci insegna tutto quello che dobbiamo sapere per pubblicare un ebook e spingerlo nelle vendite sfruttando facebook, twitter, linkedin e un proprio blog personale. L’ho trovato molto utile visto che sono un autore kindle anche io ed in particolare grazie a questo ebook ho scoperto il servizio Godreads che non conoscevo.”

Recensioni originali di Alberta Barone e Daniele Bondi

Recensione originale di Tony Mercurio

 

Self-Publishing: Guida Completa fa parte della collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...