I libri sul Social Media Marketing da avere in bacheca

Sto leggendo con molto interesse la collana dedicata al Social Media Marketing realizzata da Hoepli.
La collana è composta da testi realizzati da esperti del settore e oltre a dare una panoramica generale su questo nuovo aspetto del marketing offre degli spunti interessanti sui quali costruire le proprie campagne di social media marketing.

Vi riporto l’elenco completo dei testi della collana suddivisi per anno di pubblicazione (fonte IBS.it)

 2014 

 

Aziende di successo sui social media. Cr Aziende di successo sui social media. Creare valore e generare business
Bellini Leonardo; Di Stasi Lorena, 2014, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,00
I Social media possono aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi in tutte le fasi del processo di acquisto di un prodotto e servizio. Infatti, grazie ai Social media le aziende possono: incrementare la notorietà della marca e dei propri prodotti; avvicinare e interessare il proprio pubblico creando una relazione e un coinvolgimento emozionale basati sul dialogo e la conversazione; spingere e promuovere l’acquisto dei propri beni e servizi mediante le raccomandazioni e i feedback ricevuti da amici e influencer ; fidelizzare i propri clienti grazie alla relazione di fiducia e trasparenza. Scopo di questo libro è raccontare, mediante una serie di interviste, alcune storie di successo di aziende italiane che hanno saputo utilizzare i Social media per raggiungere i propri obiettivi di marketing e business.
Job revolution. Trovare lavoro nell'era Job revolution. Trovare lavoro nell’era dei social media
Camporesi Aristea; Mossenta Sabrina, 2014, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,00
Il tema della scelta professionale per i giovani sta diventando una questione sempre più spinosa, in una società in rapida evoluzione, con un mercato del lavoro che ha subito drastici cambiamenti negli ultimi decenni, un’università che fatica ad adeguarsi alla realtà e titoli di studio che perdono progressivamente valore. Dopo una breve descrizione dell’evoluzione economica e del mercato del lavoro, sia dal punto di vista della globalizzazione sia dal punto di vista tecnologico con l’avvento dei social network, il libro si propone come una guida che accompagna gli studenti universitari e i neolaureati nella definizione del loro profilo professionale attraverso una serie di fasi che tengono in considerazione il fatto che il lavoro è in continua evoluzione e che la carriera non è più affidata all’azienda ma è divenuta una responsabilità personale. Seguono indicazioni utili per la corretta gestione dei processi di selezione, in modo da affrontare la ricerca del primo lavoro con idee chiare ed efficacia.
Trovare clienti con Google. SEO + AdWord Trovare clienti con Google. SEO + AdWords = crescita online
Agostini Ale; Bruce Clay, 2014, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,90  
Il consumatore di oggi ha poco tempo ed usa costantemente Google come “gate di rapido accesso informativo” a supporto delle scelte di acquisto online e offline. Promuoversi con forza sullo “scaffale digitale” di Google nel momento in cui il cliente cerca è garanzia di cantatti militari e business aggiuntivo. Usando le tecniche avanzate degli USA, questa nuova edizione spiega in modo semplice e diretto come sfruttare la forza pubblicitaria di Google attraverso il SEO (posizionamento naturale senza pagare) e AdWords (posizionamento acquistando le parole chiave). Si possono ormai dimenticare stampa, fiere e brochure mai lette: oggi per crescere (in Italia e all’estero) è necessario integrare nel marketing-mix aziendale la pubblicità mirata sul primo motore di ricerca al mondo.
 2013 

 

Nuove regole marketing. Come usare socia Nuove regole marketing. Come usare social media, video online, app mobile, blog, comunicati stampa e marketing virale per raggiungere i clienti
Meerman Scott David, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 28,00 
La guida al futuro del marketing è tornata con i trend digitali più aggiornati in fatto di marketing e PR. Il libro analizza i nuovi strumenti e spiega le nuove tecniche per comunicare in maniera diretta con i clienti, per aumentare la visibilità online e per incrementare le vendite. Ai professionisti come agli imprenditori, ai titolari d’azienda come ai docenti, questa guida offre strategie utili e immediatamente realizzabili. In questa quarta edizione, completamente rivista e aggiornata alle ultime tendenze del marketing, l’autore offre i più moderni casi di successo da tutto il mondo, prende in esame i tool più diffusi e recenti, come le infografi che e il photosharing attraverso Pinterest e Instagram, e fornisce nuove informazioni su social media come YouTube, Twitter, Facebook e LinkedIn. Ancora una volta David Meerman Scott dà i consigli più utili per fare il marketing di qualsiasi prodotto, servizio o idea, a un costo molto più basso rispetto ai tradizionali piani di marketing e PR che propongono le agenzie.
Twitter senza segreti. Informarsi, crear Twitter senza segreti. Informarsi, creare relazioni e fare business in tempo reale
Conti Luca, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,90
Twitter è sinonimo di comunicazione e conversazione pubblica in rete in tempo reale. Messaggi di 140 caratteri, sintetici quanto carichi di significato, capaci di trasmettere con rapidità notizie, stati d’animo, opinioni o testimonianze su fatti o eventi che accadono in questo momento, in ogni parte del mondo. Per comunicatori, aziende, giornalisti, professionisti o semplici navigatori, Twitter è il modo più immediato per essere sempre aggiornati, da computer, smartphone o tablet, attraverso la mediazione di persone, testate, aziende o istituzioni che godono della nostra fiducia e attenzione. Dalle Nazioni Unite alle grandi multinazionali, da Repubblica al ristorante sotto casa, dallo sportivo famoso al British Museum, su Twitter si trovano informazioni costantemente aggiornate, pubblicate dalla viva voce dei protagonisti, senza filtri, se non quelli relativi ai nostri personali interessi. Con questo libro imparerete a utilizzare Twitter per diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico attento, costituito da potenziali consumatori, con i quali entrare in relazione e poter conversare. Apprenderete così tutto il necessario per attivare una strategia volta al marketing dell’ascolto e alla promozione, imparando a gestire contenuti originali e adatti a un servizio clienti evoluto.
Fare business con i blog. Creare e mante Fare business con i blog. Creare e mantenere contatti di valore con i clienti
Butow Eric; Bollwitt Rebecca, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90  
Il blog può aiutarvi a rafforzare la fedeltà dei clienti e ad acquisirne di nuovi, a ottenere il feedback indispensabile e a incrementare il fatturato. Questa guida pratica mostra come costruire un blog aziendale che vi permetta di tagliare questi traguardi, facendo crescere l’attività e gli utili. Gli autori, esperti di e-marketing e di blog aziendali, vi aiutano a definire obiettivi chiari, a produrre i contenuti giusti con gli strumenti appropriati, ad attrarre i visitatori, e a evitare costosi errori. Per far questo, si basano sulla loro vasta esperienza oltre che sul lavoro di innovatori svolto per società del calibro di Intel, Starbucks, ING Direct, Procter & Gamble e Tumblr. Qualunque sia il vostro ruolo nell’azienda, imparerete a: avviare un blog che rappresenti davvero il meglio della vostra azienda: creare una strategia completa e a lungo termine per massimizzare la redditività dell’investimento (ROI); assegnare gli incarichi alle persone giuste; integrare il blog con gli altri programmi di marketing off-line e on-line, compresi i social network; usare il blog per avvicinare all’azienda i clienti acquisiti e quelli potenziali; comunicare informazioni sempre aggiornate ai clienti tramite i feed RSS.
Scrivere per il web. Diventare un web co Scrivere per il web. Diventare un web copywriter e catturare l’attenzione dei clientiMiller Michael, 2013, Hoepli
a cura di Conti L.
Prezzo di copertina € 19,90  
Dovete realizzare un intero sito web? Pubblicare la pagina Facebook della vostra azienda? Scrivere un annuncio pubblicitario per Google AdWords? Sapete che è importante. Ne va della vostra immagine. Magari ci sono in gioco anche un bel po’ di soldi. Ma non siete dei copywriter professionisti. Da dove iniziare? Proprio da qui. Michael Miller, autore di numerosi bestseller, vi guiderà nell’impresa, anche se non vi ci siete mai cimentati prima. Dimenticate i tempi della scuola: anche se pensate di non saper scrivere, in questo libro troverete tutti i trucchi e i suggerimenti professionali sul web copywriting. Scrivere per il Web vi aiuterà a identificare il tono giusto, a organizzare il messaggio, a usare link, ad apparire tra i primi risultati di ricerca e tanto altro. Ma soprattutto imparerete a conquistare i lettori in pochi secondi, perché è questo il tempo che avete a disposizione!
Email marketing 2.0. Strategie e tecnich Email marketing 2.0. Strategie e tecniche efficaci per fare business
Gorni Nazzareno; Maglio Marco, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 24,90 
Email marketing 2.0 offre ad aziende e professionisti nuovi strumenti per creare una relazione digitale rilevante con i propri clienti, potenziali e acquisiti, trasformandoli in preziosi ambassador del brand. Capitolo dopo capitolo, questa guida accompagna il lettore dagli elementi fondamentali fino ai segreti del mestiere. Chi si occupa di email marketing affronta ogni giorno svariate tematiche: dalla creazione di liste usando tecniche di social e search marketing alla composizione di un’email, dalle soluzioni antispam alla compatibilità con smartphone, dalla configurazione di server e domini alla raccolta e interpretazione di dati statistici. Aspetto decisivo di ogni campagna di comunicazione è, da sempre, il rispetto della normativa che regola la raccolta dei dati, la vendita e-commerce, i concorsi e la pubblicità online. Questo volume illustra e commenta i più recenti aggiornamenti legislativi europei e approfondisce i temi attuali dell’email marketing come l’ottimizzazione di testi, elementi grafici e call-to-action, la potenzialità dei social network e la gestione di destinatari e comunicazioni sulla base di attività e storico di acquisto, perché la via per il successo passa dal coinvolgimento di chi riceve il nostro messaggio.
tua reputazione su Google e i Social Med La tua reputazione su Google e i Social Media. Prevenire, monitorare, curareAgostini Ale; De Nardis Antonio, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,90 
In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso è fondamentale, per gli individui e le aziende, prevenire, monitorare e curare la propria reputazione online. Ma c’è qualcuno che può dirsi veramente pronto? La maggior parte degli utenti – per raccogliere informazioni e farsi un opinione su persone, aziende e prodotti – non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca su Google. Profili personali, profili falsi o di omonimi, commenti, news vere o false, foto, video: insomma, tutta la nostra vita reale e digitale, se non viene correttamente curata e protetta in termini di privacy e visibilità, rischia di apparire nei primi risultati delle ricerche online. Per questo motivo è necessario imparare a: governare i primi risultati sui motori di ricerca e sui social media; monitorare e migliorare la propria reputazione online; governare in maniera puntuale la privacy digitale; gestire efficacemente le situazioni di crisi online. Ecco allora la necessità di un libro che tratti in modo approfondito tutte le soluzioni efficaci, spiegate in modo chiaro e attraverso pratici esempi, per tutelare e far crescere la reputazione online di aziende, manager, professionisti e… di tutti noi.
Webinar professionali. Progettare e real Webinar professionali. Progettare e realizzare eventi live coinvolgenti ed efficaci
Vanin Luca; Ballor Fabio, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90
Webinar professionali è il primo manuale italiano sul tema dei seminari online. Il testo nasce dall’esperienza di molti anni maturata dagli autori in una moltitudine di ambiti professionali ed educativi. Nel libro viene presentata una gamma molto articolata e ricca di indicazioni pratiche su come progettare, realizzare e valorizzare l’esperienza del webinar, sia in campo informativo (marketing, promozione, personal branding) sia in ambito formativo (training, comunicazione, aggiornamento). Webinar professionali accompagna il lettore nel mondo degli eventi online professionali e lo mette nelle condizioni di progettare e realizzare webinar in grado di distinguersi per forma e contenuti, che rispondano ai bisogni e alle aspettative dei partecipanti. Il contributo di questo manuale pratico è soprattutto quello di offrire lo strumento più importante per chi vuole lasciare un’impronta memorabile: la capacità non solo di stupire, ma di coinvolgere il partecipante. È questo il metodo più semplice e più efficace per creare un webinar di successo.
Personal branding. Promuovere se stessi Personal branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità
Centenaro Luigi; Sorchiotti Tommaso, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90
Il personal branding è il processo per identificare, coltivare e comunicare nella maniera più efficace la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero scegliervi al posto di qualcun altro. Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, quello che vi rende unici e differenti rispetto ai vostri concorrenti, e per comunicare in maniera efficace cosa sapete fare, perché lo fate, come lo sapete fare e quali benefici siete in grado di offrire. Internet – e in particolare i social media – sono il “doping” del personal branding e lo hanno rivoluzionato completamente. I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi… Quello che un tempo era privilegio di pochi – ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione – è ora a disposizione di tutti. Non comprendere la rivoluzione che è avvenuta in questi anni comporterebbe inoltre il rischio di uniformarsi al peggior nemico del personal branding: l’autopromozione.
Collaboriamo! Come i social media ci aiu Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi
Mainieri Marta, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 18,00  
Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo, oggi in rete si condivide e si scambia di tutto. Sempre più persone si incontrano attraverso servizi collaborativi digitali come Airbnb, Etsy, TaskRabbit, RelayRides, ma anche gli italiani Prestiamoci, Fubles, Reoose, che eliminano l’intermediazione proponendo nuovi modelli di consumo e un nuovo modo di gestire il proprio tempo e il proprio lavoro. Tutti questi servizi, pur nella loro diversità, hanno un linguaggio, dei valori e delle modalità operative comuni e prediligono l’accesso al bene invece della proprietà, lo scambio invece dell’acquisto, la fiducia invece della diffidenza, la filiera corta come alternativa a quella lunga. Questo libro aiuta a capire perché questi servizi nascono e hanno successo in questo momento, quali caratteristiche li distinguono e quali possibilità aiutano a sfruttare. Ricco di consigli per cogliere le opportunità che emergono dalla crisi, Collaboriamo! si rivolge a tutti coloro che lavorano nel mondo della cooperazione digitale, a professionisti e giornalisti del settore, al mondo dell’innovazione sociale e a giovani startupper, a direttori e consulenti marketing, perché possano capire questo nuovo modello commerciale. Ma è dedicato anche alle persone che utilizzano questi servizi e che desiderano sperimentare percorsi di consumo alternativi e modi differenti per uscire dalla crisi e trovare nuove fonti di guadagno o di risparmio.
SEO power. Strategie e strumenti per ess SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Taverniti Giorgio, 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 29,90 
La seconda edizione di “SEO Power” non è un semplice aggiornamento ma approfondisce alcuni aspetti e tratta argomenti nuovi che rendono questo libro sempre più completo. Oltre alla revisione dei capitoli sull’ottimizzazione, l’indicizzazione e le penalizzazioni, il testo tratta tutti gli argomenti più recenti sul tema come le strategie per attrarre link, lo studio di Panda e Penguin, la social search di Google, Google Plus e tutti gli altri social network. Non manca un robusto approfondimento sui Video e YouTube con la descrizione di tecniche poco conosciute, la promozione delle Applicazioni mobile e un modo nuovo di vedere la SERP di Google tra Entità, Personalizzazione, Categorizzazione, Freschezza dei contenuti, Universal Search.
Social Media B2B. Blog, Linkedln, Twitte Social media B2B: Blog, LinkedIn, Twitter, Facebook, E-mail & co. per il marketing 2.0 (Web & marketing 2.0)
Bodnar Kipp; Cohen Jeffrey L., 2013, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90
Grazie ai social media, non è mai stato così facile scoprire opportunità di business, avviare conversazioni, scoprire informazioni da fonti affidabili e dare forma a nuovi rapporti commerciali. Bodnar e Cohen, business blogger e opinion leader nel marketing online, rivelano come generare relazioniB2B utilizzando i social media. Il ritorno economico(ROI) sarà la metrica fondamentale e unica per capire la bontà dei loro consigli e il valore di questo libro.• Costruite una strategia per generare contatti qualificati con i social media, seguendo un semplice metodo in cinque fasi.• Create contenuti per tutti i partecipanti al processo di generazione di contatti B2B tramite i social media: dagli eBook di successo ai tweet che producono traffico.• Ampliate la sfera della comunicazione, collegando i metodi offline di acquisizione di contatti, per esempio le fiere, agli strumenti offerti dalla Rete.• Superate gli ostacoli che impediscono di realizzare le strategie B2B sui social media. Tramite esempi, casi reali e metodologie collaudate, SocialMedia B2B fornisce le nozioni e gli strumenti che servono per consolidare le relazioni con i clienti, aumentare il numero di contatti qualificati e scoprire nuovi modi di lavorare nel campo del marketing 2.0.
 2012 

 

Lavoro e carriera con Linkedin. Il socia Lavoro e carriera con Linkedin. Il social network per il mondo del business senza più segreti
Conti Luca, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,00
LinkedIn è il social network creato per mettere a frutto le relazioni professionali in un ambiente online pensato per il business. Il lavoro dei vostri sogni o un avanzamento di carriera sono più vicini grazie alle opportunità offerte dalla gestione avanzata delle relazioni nascoste nella vostra rubrica di contatti. A renderle visibili e produttive sono gli strumenti di LinkedIn: dal Profilo personale alla Pagina aziendale, dai Gruppi agli Eventi. In un mercato globale e competitivo, LinkedIn è la piattaforma in cui pubblicare il vostro profilo professionale, farvi trovare da chi cerca le vostre competenze o individuare facilmente il candidato ideale per coprire una posizione nella vostra azienda. Sia per chi lo offre sia per chi lo cerca, LinkedIn è ormai un vero riferimento nel mercato del lavoro, con 4 milioni di Italiani attivi e oltre 170 milioni di utenti nel mondo. Laureati in cerca di una prima occupazione stimolante, professionisti con una carriera già avviata, imprenditori alla ricerca di partner, selezionatori di personale: i benefici nell’uso di LinkedIn sono trasversali e strategici, utili ad acquisire un reale vantaggio competitivo sul mercato, per un vasto pubblico di utenti. Se non avete ancora un profilo su LinkedIn o se pensate che potreste usarlo più a fondo per il vostro business, questo è il libro per voi.
nuove professioni del web. Fate del vost Le nuove professioni del web. Fate del vostro talento una professione

Xhaet Giulio, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 20,90

C’era un tempo in cui Internet era un luogo per soli smanettoni. Ora le cose sono cambiate. La Rete è un’estensione del mondo fisico, popolata da persone che esprimono e condividono opinioni. Aziende e agenzie sono alla ricerca di figure professionali inedite in grado di: creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi, filtrare e curare le fonti di maggiore interesse e utilità, coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community, ideare strategie di marketing All-line (online + offline), attivare network di relazioni, ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca, analizzare e interpretare i flussi statistici di navigazione, gestire i fenomeni di brand reputation.
Fare business con Facebook. Il nuovo mar Fare business con Facebook. Il nuovo marketing dei social network

Conti Luca, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 22,90

Facebook, con oltre 22 milioni di italiani online e prossimo al traguardo di 1 miliardo di iscritti nel mondo, è la piattaforma imprescindibile per comunicare e condividere informazioni con amici e clienti, in Italia e su scala globale. Dal sito web, dal cellulare, attraverso le app per smartphone e tablet, non c’è piazza virtuale pari a Facebook, popolata ogni giorno da un pubblico tanto trasversale quanto fedele. Facebook è l’ambiente ideale dove sviluppare una strategia di business in cui le aziende possono dialogare con i propri clienti, senza intermediari, da persona a persona. Nell’era del Web 2.0, in cui tutti possono esprimersi senza filtri, influenzando con le proprie opinioni familiari, amici e altri navigatori, Facebook, con i suoi strumenti, è il punto di partenza per operazioni di marketing e di comunicazione, semplici o raffinate. Dalla piccola e media impresa alla multinazionale, ogni azienda può trarre benefici misurabili dalla relazione diretta con i propri clienti e simpatizzanti.In questa terza edizione ogni funzione di Facebook è stata aggiornata secondo le ultime novità, a partire dalle nuove impostazioni grafiche e dalle opportunità offerte dalle più recenti applicazioni, tutte integrabili con facilità sul proprio sito web.
Web analytics. Il segreto di un progetto Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web
Semoli Alessio, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 24,90
Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della Rete si moltiplicano le opportunità di business. Ma il Web, a differenza di tutti gli altri media, è misurabile e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics. Il libro spiega come prendere il controllo del vostro business online, entrando nello specifico delle interazioni dei visitatori con il sito web e la misurazione di tutte le forme pubblicitarie, come SEM, SEO, DEM, Affiliation, Display Advertising, Social Media, Retargeting. Questa seconda edizione, in particolare, guida il lettore a partire dalle basi, spiegando il giusto approccio alla materia e arrivando ad approfondire le questioni sulla misurabilità, fino alle metriche legate alle nuove tecnologie, quali il Mobile, il Video, le applicazioni e i Social Network. A completamento dei temi trattati, il libro illustra l’integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS e CRM.
Web Marketing per le PMI. Fare business Web Marketing per le PMI. Fare business con SEO, email marketing, Google, Facebook & co.
Bertoli Miriam, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 20,90
Il sito internet, i motori di ricerca, Facebook, Twitter, YouTube, le email: sono alcuni degli strumenti di web marketing che permettono alle Piccole e Medie Imprese di emergere, farsi trovare e raggiungere nuovi clienti in Italia e all’estero. Ma come sfruttare appieno le opportunità di business offerte da Internet? Come usare il web per uscire dalla crisi, innovare e competere? Come investire nel mix di azioni migliori? Questo manuale guida, passo dopo passo, nel definire il piano di web marketing, presenta gli strumenti e i segreti per ottenere buoni risultati ed evitare delusioni, spiega in modo semplice e diretto come orientarsi tra termini tecnici in inglese e novità del mercato. Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, “Web marketing per le PMI” è arricchito da esempi, casi di successo e testimonianze di imprenditori e marketing manager che hanno usato con successo Internet per far conoscere l’azienda e migliorare il loro business.
Social Media ROI. Sfruttare le tecnologi Social Media ROI. Sfruttare le tecnologie Social e Viral per fare profitto in azienda
Blanchard Olivier, 2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 22,90
I social media non sono un investimento semplice; si tratta di una spesa diversa da tutte le altre che mettete a budget. Lo sforzo professionale richiesto per affrontarli correttamente è importante e il non sapere esattamente come questo mondo possa aiutare il vostro business rappresenta uno spreco di risorse. In “Social media ROI”, Blanchard offre tutti gli spunti necessari per una comunicazione social sensibile, sostenibile e profittevole, e spiega in concreto come misurarne il risultato operativo a livello di redditività del capitale investito nell’impresa. L’autore ci accompagna in un viaggio che parte dal creare una strategia per raggiungere i propri obiettivi, fino ai modi per calcolare il ritorno sull’investimento, svelando tutti i passi necessari per creare un modello di business vincente. Incredibilmente pratico, oltre che piacevole alla lettura, questo libro offre una chiara roadmap per far crescere le revenue, spalancando alle aziende il mondo dei tweet e dei retweet, dei “Mi piace” e dei “Condividi”, dei collegamenti e dei commenti. Che stiate gestendo una piccola startup, o lavoriate per una multinazionale, questo libro vi aiuterà a ottenere più valore da ogni centesimo investito nei social media.
Listen first! Ascoltate la Rete per migl Listen first! Ascoltate la Rete per migliorare il vostro business
Rappaport Stephen, 2012, Hoepli
a cura di Lombardo D.
Prezzo di copertina € 28,00
Shh… Ascoltate… Le sentite? Sono le voci della Rete, le voci in cui risuona il vostro business. Le conversazioni online vi possono raccontare quasi tutto quello che dovete sapere sulla vostra azienda e i vostri clienti: che cosa dicono di voi, come usano i vostri prodotti, se li comprano o li consigliano, come rispondono alle vostre azioni pubblicitarie e di marketing. La capacità di ascoltare la Rete vi può aprire a intuizioni e scoperte impareggiabili: avrete un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza, poiché potrete adattarvi più rapidamente alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato. Basato su una ricerca svolta dalla Advertising Research Foundation, primario istituto di ricerca statunitense fondato nel 1936, “Listen First!” è il libro per fare marketing e pubblicità con successo nell’era dei Social Media. Il testo illustra il valore dell’ascolto in Rete, ne spiega le tecniche più efficaci e come trarne i maggiori benefici, svelandovi i concetti fondamentali che guidano lo sviluppo di nuovi prodotti, il customer service, e ogni funzione di business che sia in relazione con i clienti. L’edizione italiana, in collaborazione con Demoskopea e curata da Daniele Lombardo, esperto del settore, è stata arricchita da numerosi casi nazionali di successo.
Content Marketing. Fare business con i c Content Marketing. Fare business con i contenuti per il web
2012, Hoepli
Prezzo di copertina € 20,90  
Blog, YouTube, Facebook, Twitter e altre piattaforme online stanno offrendo alle aziende una straordinaria opportunità di interagire direttamente con i clienti. È un’occasione senza precedenti per far conoscere il vostro marchio in modo nuovo, senza disturbare i clienti con la pubblicità, infastidirli con volantini nella cassetta della posta o interromperli con una telefonata all’ora di cena. Producete ottimi contenuti e i clienti verranno da voi. Producetene di straordinari e i clienti diffonderanno e propagheranno il messaggio al vostro posto. Ora più che mai “Content is King!” I contenuti vincono! Naturalmente, perché siano vincenti, devono essere centrati sul cliente, autentici, coinvolgenti, divertenti, sorprendenti, preziosi, interessanti… Insomma, devono guadagnarsi l’attenzione della gente. Ma cosa vuol dire creare contenuti preziosi? Come lo si può fare in modo costante? Come riuscire a far sentire la vostra voce sopra il rumore di fondo? Perché nessuno commenta il vostro blog? Come intervenire in tempo reale? Ecco la forza di questo libro: nelle sue pagine troverete le tappe del processo di pubblicazione e i segreti per dar vita a video, blog, webinar, ebook e altri contenuti di successo. Una volta che i contenuti saranno online, imparerete come condividerli al meglio, per coltivare le relazioni con i fan, stimolare la passione per i vostri prodotti e promuovere il vostro business.
 2011 

 

Trovare clienti con Google. Tecniche SEO Trovare clienti con Google. Tecniche SEO e PPC per fare business online
Agostini Ale; Bruce Clay, 2011, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90  
Non promette miracoli ma sicuramente aiuta a creare un sito ben posizionato su google, io seguendo alcuni consigli sono arrivato in prima e seconda pagina con alcune parole chiave di interesse per il mio sito.
Social generation. Riconoscere e difende Social generation. Riconoscere e difendersi dalle minacce che popolano i social network
Dezzani Giuseppe; Piccinni Mario L., 2011, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90 
Tra i milioni di utenti della rete che sono iscritti a Facebook, YouTube, Twitter, molti sono giovanissimi, e una gran parte è fortemente attratta dalle comunità virtuali, ma al contempo è poco consapevole dei potenziali pericoli e dei rischi legati al loro utilizzo. Il fatto di essere un innegabile fattore aggregante non rende comunque i social network immuni da problematiche, come la contestata incapacità di garantire il rispetto della privacy e di proteggere i propri iscritti dalla diffusione e dal contagio di minacce di ogni natura. Ogni utente deve sapere che questi portali sono delle finestre verso la cosiddetta “piazza virtuale” e che, per tale motivo, il loro uso non è propriamente un gioco. Valgono infatti le medesime responsabilità del mondo reale e occorre quindi prestare la massima attenzione a cosa si condivide, a cosa si dice e a cosa si scrive. “Social generation” è uno strumento prezioso per gli utenti che per la prima volta si avvicinano al mondo dei social network ma anche per coloro che frequentano quelle stesse community da tempo. Il libro è ricco di utili indicazioni su quelle che sono le criticità connesse all’utilizzo dei nuovi media sociali, dalla fase di iscrizione a quella della fuoriuscita o cancellazione, e fornisce istruzioni su quali soluzioni adottare per poter continuare a vivere le nuove forme di comunicazione virtuale in modo sicuro e nel rispetto delle leggi.
Socialnomics Socialnomics
Qualman Erik, 2011, Hoepli
Prezzo di copertina € 19,90 
Ho finito da poco di leggere questo libro e ne sono stato entusiasta.
Io mi occupo di web e social marketing, quindi non cercavo un testo sulle basi dell’argomento…Socialnomics oltre a spiegare molto bene cos’è l’economia legata ai social media, porta un sacco di esempi pratici e sicuramente mi ha dato parecchie nuove idee per il mio lavoro. Lo consiglio anche a chi non ha una conoscenza approfondita sull’argomento.
In più, cosa non da poco, è scritto in maniera molto chiara e per niente pesante.
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