Guida al Self-Publishing: Appendice B – Gli errori da evitare nel self-publishing

Vediamo gli errori da evitare quando si fa self-publishing.

Nella appendice A abbiamo visto le regole d’oro da seguire per realizzare un libro di successo. In questa appendice mi voglio soffermare sugli errori che non si devono assolutamente commettere perché comprometterebbero sicuramente la bontà del libro realizzato.

Individuazione errata dei lettori
Sarete tutti d’accordo con me nell’affermare che se scriviamo un libro che spiega come cucinare la carne non è certo il caso di cercare di venderlo a dei vegetariani. Ho scritto questa cosa che sembra banale per mettere in evidenza il fatto che se scriviamo un libro che tratta determinati argomenti non dobbiamo commettere l’errore di cercare di venderlo a persone che non sono interessate a quegli argomenti o che sono profondamente contrarie a quegli argomenti. Infatti il risultato che otterremmo sarà sicuramente negativo. Non solo non venderemo una copia del nostro libro ma riceveremo tanta pubblicità negativa perché verremmo attaccati da quelle persone con una visione in opposizione alle nostre argomentazioni.

Contenuti del manoscritto inappropriati o scadenti
Se scegliamo i lettori giusti ma forniamo loro contenuti imprecisi, scadenti o inappropriati non riusciremo a fidelizzarli. Questo significa che non nutriranno interesse verso le nostre future opere. In linea di massima dobbiamo riuscire a fornire al lettore il materiale che desidera leggere. Dobbiamo non solo catturare la sua attenzione ma alimentarla con quegli argomenti che sono a lui cari. E’ necessario, quindi, documentarsi sugli argomenti che si vogliono trattare e fornire dei contenuti aggiornati, interessanti e coerenti con le materie trattate.
Realizzazione di una copertina mediocre
Dobbiamo aiutare il lettore nello scegliere il nostro libro e una bella copertina lo convincerà a dare una occhiata anche ai contenuti del libro. Una copertina mediocre invece lo potrebbe portare a scegliere un altro libro sul quel genere che lo ha attratto visivamente.

Imprecisione nei dettagli e nella formattazione del testo
I contenuti del libro oltre ad essere interessanti e ben esposti devono essere anche presentati con la giusta accuratezza. Se, invece, saremo troppo approssimativi nei dettagli infonderemo perplessità e confusione nel lettore e questo non giocherà certo a nostro favore nel suo giudizio finale sul libro.

Progettazione mediocre della campagna di marketing
Se non riusciremo a individuare i potenziali lettori correttamente e saremo troppo pressanti o poco pungenti allora il risultato che otterremo sarà quello di procurare interesse a poche persone giuste e a tante persone sbagliate. Il tutto si tradurrà in un risultato mediocre.

Fretta, impazienza, precipitazione
Nell’appendice precedente abbiamo evidenziato il fatto che dobbiamo dedicare tanto (tanto e ancora tanto) tempo al nostro progetto di self-publishing. Se faremmo le cose con fretta ed approssimativamente a causa della nostra impazienza otterremo un prodotto poco valido che non verrà apprezzato da quei lettori che procederanno all’acquisto e le loro critiche danneggeranno il suo (breve) futuro.

Questo testo è estratto dalla collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana “Guida al Self-Publishing” è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

2 pensieri su “Guida al Self-Publishing: Appendice B – Gli errori da evitare nel self-publishing

  1. daniele bondi

    Ciao Simone,
    sto leggendo avidamente il tuo libro sul self-publishing che ho scaricato sul kindle. Lo sto trovando molto utile, ben scritto ed esaustivo.
    Poiché avrò più avanti delle domande da farti, volevo chiederti un indirizzo mail per eventualmente chiederti dei consigli. saresti così gentile da darmene uno?
    Grazie, complimenti e auspici per il nuovo anno!
    db

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...