Guida al Self-Publishing: Appendice A. Le regole per realizzare un libro di successo

Proponiamo alcune regole d’oro da seguire per realizzare un libro di successo con il self-publishing

Individua i tuoi lettori

Una delle cose più importanti da fare è individuare l’audience a cui proporre il nostro libro. La nostra deve essere una ricerca accurata perché puntare su classi di utenza enormi ma non interessate agli argomenti trattati nei nostri manoscritti non serve assolutamente a niente. Infatti una moltitudine di individui non interessati alle nostre argomentazioni non farà altro che rimanere indifferente ai nostri libri o peggio ancora sparerà a zero su di noi e le nostre opere. Rischiamo, in questo modo, di essere messi alla gogna e di compromettere la nostra reputazione di autori. Dobbiamo, invece, cercare la nicchia di mercato adatta alla nostra opera. La ricerca deve essere mirata, quasi scientifica. Nei social network dobbiamo prima di tutto trovare, tra le persone a cui siamo collegati, quelle che sappiamo essere interessate al nostro operato di scrittore e, in un secondo momento, attraverso mirate ed oculate campagne di social marketing, individuare nuovi potenziali lettori.

Scegli i contenuti del manoscritto

Generalmente le tematiche trattate in un libro dipendono dall’ispirazione dell’autore. Capita spesso che la creatività prenda il sopravvento e che l’autore sia esso stesso uno spettatore della creazione dell’opera. Quando questo succede si vengono a creare delle opere intelligenti, interessanti, belle e dal sicuro successo. Gli autori più bravi, però, riescono a mediare tra creatività e praticità e riescono ad elaborare contenuti che derivano da scelte di business ben precise, da intuizioni del momento o da profonde riflessioni. Dobbiamo scegliere dei contenuti in linea con gli interessi e la morale dei nostri lettori e se abbiamo un pubblico affezionato non dobbiamo mai deluderlo con cambi di rotta o di argomentazioni che lo rendano perplesso o peggio ancora arrabbiato, deluso, irritato da quanto letto.

Quindi possiamo procedere in due modi distinti, possiamo cominciare con l’individuare i nostri lettori e scrivere in base alle loro aspettative o cominciare con lo scrivere in base alla nostra creatività , estro, intuizione e individuare successivamente i lettori adatti. Io seguo la seconda strada quando devo realizzare opere letterarie perché sono frutto dell’ingegno e mi lascio guidare dalla creatività e la prima quando devo scrivere libri tecnici perché conosco già le aspettative ed esigenze dei miei lettori.

Fai delle ricerche accurate

Oltre a ricercare i lettori giusti dobbiamo documentarci sugli argomenti che abbiamo intenzione di trattare nel nostro manoscritto. Per poter scrivere  un libro è necessario essere padroni degli argomenti trattati perché altrimenti si rischia di essere poco dettagliati ed imprecisi. E’ fondamentale studiare con cura e dovizia gli argomenti che vogliamo trattare anche perché avere molte nozioni corrisponde ad avere tante idee sulle quali lavorare.

Rendi attraente il libro

L’occhio vuole la sua parte. Se scriviamo un manoscritto bellissimo ma lo presentiamo male allora difficilmente qualcuno sentirà il desiderio di leggerlo. Dobbiamo rendere il nostro libro accattivante e per riuscire in questo dobbiamo renderlo attraente alla vista perché il giudizio visivo sarà il primo che riceveremo dai nostri possibili lettori.

Creiamo una copertina professionale, se non possiamo permetterci un servizio editoriale a pagamento allora usiamo i software di creazione copertine messi a disposizione dalle piattaforme che li propongono o mettiamoci su internet a trovare una immagine adatta al nostro libro e rifiniamola con software di grafica semplici da usare (Gimp, Paint, ecc.).

Curiamo anche la formattazione del testo e rispettiamo le regole elementari del buon gusto.

Cura i dettagli

Un lettore che vede lo sforzo dell’autore nel curare nei minimi particolari la sua opera è un lettore che si affeziona all’autore e al suo modo di fare. Curare i dettagli richiede molto tempo, molta pazienza e dedizione ma ripaga sempre. I vostri sforzi saranno apprezzati dal lettore e sarete pienamente ripagati dell’impegno profuso.

Rispetta il copyright

Se usi delle immagini nel tuo libro accertati di non violare il loro copyright. Se si tratta di immagini rilasciate gratuitamente non corri rischi ma se sono rilasciate sotto una licenza verifica di rispettare i termini di quella licenza.

Se decidi di usare del testo scritto da altri cita sempre la fonte e rispetta le norme del fair-use  che prevedono la possibilità di riprodurre solo piccole porzioni di testo e di citare l’effettivo autore. Se, invece, hai bisogno di riprodurre porzioni di testo rilevanti devi chiedere ed ottenere il permesso dall’autore.

Promuovi il libro

Se scrivi un bel libro ma non lo sa nessuno resterà un capolavoro sconosciuto. Nei capitoli dieci ed undici ho spiegato abbondantemente l’importanza della promozione nel self-publishing. Se non sono stato abbastanza chiaro fino a questo momento ti invito nuovamente a dedicare molto del tuo tempo a questa attività.

Questo testo è estratto dalla collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana “Guida al Self-Publishing” è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...