Il self-publishing in Italia

Il Self-Publishing in Italia

Il mercato del self-publishing in Italia sta assumendo proporzioni ragguardevoli. Facciamo un  viaggio  tra le piattaforme più usate.

I dati del mercato digitale in Italia sono estremamente positivi e dimostrano un trend di crescita esponenziale.

Rispetto al 2012, in cui l’offerta di ebook in self-publishing era appena di 1.800 titoli, si è assistito ad una crescita del 94% in termini di titoli disponibili che ora ammontano a 3500 pari al 5% di tutti i libri digitali in distribuzione in Italia (fonte AIE, Giugno 2013).

Se questo dato viene poi confrontato con la crescita del 63,1% in termini assoluti di lettura di ebook rispetto al 2012 capiamo le potenzialità di questo mercato.

I dati del mercato cartaceo in Italia sono altrettanto positivi. Rispetto al 2012, l’offerta di libri cartacei auto-pubblicati in Italia ha registrato una crescita del 29% per un totale di 35800 titoli pari al 4% di tutti i libri cartacei in distribuzione in Italia (fonte AIE, Giugno 2013).

In parole povere gli ebook auto-pubblicati rappresentano il 5% del totale di ebook pubblicati nel nostro paese e i  libri cartacei auto-pubblicati rappresentano il 4% del totale di libri cartacei pubblicati nel nostro paese. Sono cifre ragguardevoli che fanno comprendere l’entità del self-publishing anche nel nostro paese.

Nel mercato italiano ci sono diverse piattaforme di self-publishing, alcune sono molto simili a quelle che abbiamo già visto nei capitoli precedenti altre offrono delle esperienze di gestione del processo di creazione del libro (digitale o cartaceo) leggermente diverse.

Ad ogni modo, il concetto che sta alla base del funzionamento di queste piattaforme è sempre lo stesso. L’autore si registra sulla piattaforma, fornisce i file del libro, li verifica, li valida, pubblica il libro e monitora le vendite e i pagamenti che riceve della piattaforma.

In questo capitolo presento le piattaforme italiane più usate dai self-publisher, ovvero (in ordine rigorosamente alfabetico):

  1. Ilmiolibro.it
  2. Narcissus.me
  3. Youcanprint

Ilmiolibro.it

Ilmiolibro.it è la piattaforma di self-publishing più usata in Italia (Fig. 9.1). In quattro anni è stata utilizzata da oltre ventimila autori che hanno creato più di sessantatremila diversi titoli. Ogni mese il sito è visitato da oltre duecentomila utenti, questo lo rende il più grande social network italiano dedicato ai libri.

Il servizio di self-publishing  offerto da ilmiolibro parte dalla creazione della versione cartacea del libro, dopo aver stampato almeno una copia del libro si può decidere se pubblicare il libro nello store de ilmiolibro e sul circuito Feltrinelli mediante codice ISBN.

Dopo la stampa di una copia del libro è possibile anche creare l’ebook.

ilmiolibro.itFig. 9.1. ilmiolibro.it

Creazione del libro cartaceo

Il processo di creazione di un libro cartaceo è molto simile a quanto visto nei capitoli precedenti.
Si parte con la registrazione sulla piattaforma.

Dopo la creazione dell’account possiamo decidere il formato, il tipo di copertina e il colore degli interni del libro.

Divertiamoci a personalizzare la copertina del libro attraverso il comodo software di creazione copertine messo a disposizione dalla piattaforma.

Inseriamo quindi il file del manoscritto nella piattaforma. I formati accettatti sono doc, ppt e pdf.
Guardiamo l’anteprima e se siamo soddisfatti andiamo in stampa. Se siamo appagati dal lavoro realizzato possiamo procedere con la pubblicazione nella vetrina del sito ilmiolibro.it ed eventualmente sul circuito Feltrinelli. Questo implica l’acquisto, tramite la piattaforma, di un codice ISBN obbligatorio per le opere pubblicate in Italia. Ricordiamoci di provvedere anche al deposito delle copie di legge  previsto dalla Legge del 15 aprile 2004, n. 106 e dal D.P.R. del 3 maggio 2006, n. 252.

Se mettiamo in vendita il nostro libro su ilmiolibro.it dobbiamo pagare un servizio di hosting che consiste nel pagamento di una piccola percentuale sulle vendite del libro.

Se decidiamo di mettere in vendita il nostro libro anche nel circuito Feltrinelli allora la nostra opera sarà presente sia sul sito lafeltrinelli.it sia nel catalogo Feltrinelli e sarà ordinabile dai lettori interessati all’acquisto in tutte le oltre cento librerie della catena Feltrinelli.

NOTA. Ilmiolibro grazie ad una collaborazione con l’agenzia ISBN italiana è il primo a distribuire codici ISBN in cui l’editore risulta essere l’autore dell’opera.

Creazione del libro digitale

Dopo aver creato e stampato la opia cartacea del libro, puoi creare gratuitamente l’ebook del tuo libro e metterlo in vendita su ilmiolibro.it.
Puoi pubblicare con codice isbn e vendere l’ebook sugli store di Amazon, Apple e in tutte le principali librerie online italiane.

Puoi, infine, controllare la reportistica, i rendiconti e gli accrediti accedendo al tuo account personale su ilmiolibro.it.

Promozione del libro

Ilmiolibro ci dà la possibilità di creare una pagina dedicata al’autore e di fare amicizia nella community.
Più amici avremo più gente verrà a conoscenza delle nostre opere. Nella vetrina dedicata al nostro libro i lettori possono leggere una anteprima del nostro libro pari a circa il 15% del totale. L’anteprima è un buono strumento per far capire ai lettori se sono interessati al nostro libro.

Una iniziativa molto carina messa a disposizione da ilmiolibro è la possibilità per gli autori di fare i “talent scout”. Ovvero possiamo leggere gratuitamente dei libri pubblicati recentemente nel sito e scrivere una recensione sugli stessi. Questa attività ci darà visibilità nella community e farà aumentare la nostra popolarità, altri lettori verranno quindi a conoscenza delle nostre opere.

Inoltre, se ne abbiamo la possibilità, si può usufruire dei servizi di promozione a pagamento messi a disposizione nello store de ilmiolibro, tra i quali la possibilità di pubblicare un annuncio su Repubblica.it e su altri siti delle testate del Gruppo Editoriale l’Espresso.

Gli altri servizi di ilmiolibro

Oltre alla creazione di libri in formato cartaceo e digitale, ilmiolibro offre altri servizi che ci potrebbero tornare utili per promuovere le nostre opere e farci conoscere.

Biglietti da visita, locandine, cartoline

Sono ideali per presentarsi, per promuovere il proprio libro e per organizzare eventi connessi alla nostra attività di autore.

Album fotografico

Il processo di creazione dell’album fotografico comincia  con la scelta del formato più adatto alle proprie esigenze. Si passa quindi all’upload delle foto che si vogliono inserire nell’album e alla scelta del layout di impaginazione. Quando siamo soddisfatti del lavoro realizzato possiamo andare in stampa.

Per avere una idea del costo di realizzazione possiamo usare il tool di “preventivo rapido”.
Le variabili che faranno variare il prezzo sono l’allestimento, il formato, il tipo di carta, il numero di pagine e il numero di copie che acquisteremo. Più copie acquisteremo più sconto ci verrà fatto.

Calendario

Il calendario può essere utile per una raccolta fondi che sarà propedeutica alla realizzazione di un nostro libro. Nel capitolo quattro abbiamo visto il concetto di “crowdfunding” e abbiamo visto come sia necessario, a volte, trovare dei finanziamenti per coprire i costi di realizzazione e promozione di un libro.

Possiamo scegliere tra calendario da parete e calendario da tavolo.

Tesi di laurea

Possiamo pubblicare la nostra tesi con codice ISBN o semplicemente realizzarla per nostro conto, anziché rivolgerci alle classiche copisterie, e stamparla in più copie per consegnarla nella segreteria didattica universitaria.

E’ utile pubblicare la propria tesi per avere una prima pubblicazione ufficiale da mettere nel proprio curriculum  e se la tesi è particolarmente innovativa o ha argomentazioni interessanti si può provare a metterla in vendita  e a farci un po’ di business sopra.

Narcissus.me

Narcissus.me è la piattaforma di auto-pubblicazione proposta dalla società Simplicissimus Book Farm (Fig. 9.2).

A 12 mesi dalla sua nascita erano quasi duemila  i titoli pubblicati su Narcissus ed erano più di mille gli autori che avevano già utilizzato questa piattaforma.

Narcissus.me è prevalentemente una piattaforma per la pubblicazione di libri digitali ma offre anche un servizio di stampa  e vendita di libri cartacei. Attualmente i libri cartacei sono messi in vendita sulla sola libreria online UltimaBooks.it ma a breve il servizio dovrebbe essere esteso anche su Amazon.it e altri store online.

Narcissus.me

Figura 9.2 – Narcissus.me

La prima cosa da fare per usare questa piattaforma è registrare un proprio account.

Dopo essersi registrati si procede con il caricamento del proprio manoscritto.

Possiamo fornire l’ebook in formato MS Word  e Narcissus provvederà a convertirlo in formato ePub. La conversione è un servizio a pagamento. Possiamo, però, fornire l’ebook direttamente in formato ePub. Nel capitolo sei abbiamo visto come convertire un file Word in formato ePub attraverso il software Calibre. Il team di Narcissus verificherà la correttezza del formato ePub fornito e se supererà i test di conformità allora darà il nulla osta per la pubblicazione dell’opera.

Una volta effettuato il pagamento dei servizi richiesti, Narcissus provvederà a lavorare e completare il libro in circa 5-10 giorni.

Il termine è variabile in base alla complessità dell’opera e ai servizi di cui si ha bisogno:

• nel caso del solo servizio ISBN i tempi di lavorazione sono in media di 2 giorni;

• nel caso del servizio di conversione, i tempi sono in media di 10 giorni.

Una volta terminata la lavorazione, si può scegliere su quali librerie online collegate a Narcissus pubblicare il libro, tra le principali citiamo Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, Barnes&Noble, IBS, LaFeltrinelli, Hoepli.

Narcissus trattiene il 40% del prezzo di copertina sulle vendite effettuate, senza nessun vincolo sul prezzo di copertina, sulle dimensioni dei file (fino ad un massimo di 40 MB) e sulle librerie di vendita.

Si può decidere per proprio conto il prezzo di copertina e modificarlo in qualsiasi momento.

Narcissus provvederà a pagare le singole librerie online e liquiderà periodicamente all’autore il 60% delle vendite.

Narcissus mette a disposizione dei servizi opzionali a pagamento:

• il codice ISBN costa pochi euro, ed è necessario per la pubblicazione nelle librerie online.

L’ autore è libero di fornire un proprio codice ISBN.

• la conversione in formato ePub di un manoscritto in formato Word.

I servizi offerti da Narcissus

Vediamo di seguito i servizi offerti da Narcissus agli autori:

  1. Conversione e validazione dell’opera in formato ePub (opzionale);
  2. Distribuzione e vendita dell’ebook nelle librerie online collegate a Narcissus;
  3. Attivazione del criterio di protezione dell’ebook denominato “Watermark”;
  4. Self publishing e stampa su richiesta
  5. Possibilità di creare la copertina dell’opera;
  6. Servizi di promozione e agenzia letteraria;

In ogni caso l’autore non attribuisce a Narcissus nessuna esclusiva sulla propria opera, né in formato elettronico, né nell’eventuale formato cartaceo.

Descriviamo i vari servizi

Dopo la registrazione gratuita sul sito di Narcissus, raggiungibile all’indirizzo: http://narcissus.me,

l’autore potrà decidere di inviare la propria opera contenuta in un file. Questo servizio prende il nome di “Richiesta di Conversione” in quanto Narcissus provvederà a convertire in formato ePub il file ricevuto.

L’autore riceverà l’opera convertita nel formato ePub (servizio di “Consegna dell’ebook”) entro circa dieci giorni lavorativi dall’invio del file (i tempi possono variare a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dell’opera) e potrà indicare eventuali correzioni.

Qualora l’autore disponga di un ebook già validato in formato ePub, potrà inviare lo stesso a Narcissus, senza avvalersi del servizio di conversione. In ogni caso Narcissus si riserva di verificare la bontà dell’ebook secondo gli standard correnti e, solo in caso di esito positivo, comunicherà all’autore la avvenuta consegna dell’ebook.

Per la pubblicazione, la distribuzione e la vendita dell’ebook l’autore dovrà seguire le indicazioni che gli verranno fornite. Durante questo processo egli sarà invitato ad inserire alcuni metadati relativi all’opera.

I metadati principali richiesti sono il titolo dell’opera, l’anno di pubblicazione, il codice ISBN e il prezzo di vendita al pubblico.

Al termine di questa fase, se l’autore riterrà l’ebook pronto per la pubblicazione, potrà dare l’”Ordine di Pubblicazione”.

A seguito dell’ordine di pubblicazione, Narcissus provvederà a rendere disponibile per l’acquisto l’ebook presso le librerie online collegate alla piattaforma. Le librerie online possono riservarsi il diritto di rifiutare la vendita dell’ebook, tuttavia Narcissus garantisce la vendita dell’ebook attraverso la libreria online accessibile all’indirizzo: http://ultimabooks.it.

L’autore potrà, in qualsiasi momento, decidere di cessare la vendita dell’ebook o di limitarne la stessa solo ad alcune delle librerie online collegate a Narcissus.

Ad ogni ebook verrà applicato da Narcissus un sistema di protezione tecnologica chiamato “Watermark”. Questa protezione prevede che al momento dell’acquisto di un ebook da parte di un cliente venga applicata all’ebook stesso una pagina aggiuntiva contenente un’informazione che indica  a chi appartiene quell’ebook.

Verrà inoltre inserita all’interno dell’ebook la stessa informazione in maniera digitale. Per le librerie online che non gestiscono tale sistema di protezione, l’ebook sarà fornito senza la protezione.

NOTA. Per DRM (Digital Rights Management) si intendono quei sistemi attraverso i quali i titolari dei diritti d’autore di un’opera digitale possono proteggerla e renderla tracciabile.

Con i DRM  i file vengono criptati affinché sia consentito l’utilizzo solo in possesso di una licenza oppure per un determinato periodo di tempo o su specifici dispositivi. Alla base dei DRM c’è la “crittografia”, che permette di leggere un file solo a chi è a conoscenza della cosiddetta “chiave di cifratura”. I file sono così protetti dai diritti d’autore e sono dotati di una licenza d’uso che stabilisce le procedure di accesso e di distribuzione.

Per quanto riguarda gli ebook, solitamente i DRM permettono la lettura dell’opera solo su un determinato tipo di dispositivi. Non è raro, però, imbattersi in DRM che limitino il numero di letture di un’opera. Non tutti gli ebook, tuttavia, sono protetti dai DRM.

L’uso dei DRM nel self-publishing comporta dei vantaggi per l’autore, che vede ridursi il rischio di diffusione di copie non autorizzate della propria opera. Purtroppo ci sono anche degli svantaggi e lo svantaggio principale è che le vendite potrebbero diminuire a causa dei limiti imposti dai DRM.

I DRM, infatti, spesso impongono la lettura su un numero determinato di dispositivi e impediscono che un lettore possa utilizzare come meglio crede ciò che ha acquistato. Non va dimenticato, inoltre, che a causa dei DRM molti dispositivi non riescono ad aprire le opere protette.

Per limitare tali disagi, nell’ultimo periodo è stata introdotta una nuova forma di DRM, più soft rispetto alla crittografia: si tratta del “Social DRM” o “Watermark”, ossia l’introduzione, sulle pagine di ogni copia dell’opera, di alcuni dati che identificano univocamente l’acquirente e lo rendono riconoscibile.

In aggiunta ai servizi principali di conversione e validazione del file per la pubblicazione, vendita e distribuzione dell’ebook, Narcissus offre a ciascun autore la facoltà di accedere ad altri servizi quali, ad esempio, la personalizzazione della copertina e il servizio tipografico per la stampa in formato cartaceo “Print on Demand”.

Il servizio di Print on Demand di Narcissus

Tutte le opere digitali pubblicate attraverso Narcissus possono essere vendute in forma cartacea sulla libreria online UltimaBooks.it.

L’autore deve caricare un PDF del libro correttamente impaginato per la stampa, dopodiché può scegliere la grafica della copertina del libro tra quelle proposte o caricarne una realizzata in proprio. Inoltre, può fornire meta-informazioni come il titolo, la descrizione del libro, la  biografia autore, infine si può scegliere il layout preferito per l’impaginazione dei contenuti interni al libro.

L’autore può scegliere liberamente il prezzo di vendita, di cui Narcissus trattiene il 40%. Il prezzo scelto dall’autore deve essere maggiore di un prezzo minimo che Narcissus calcola in automatico in base alle caratteristiche del libro in stampa.

Il rimanente 60% di ogni vendita online, tolti i costi di stampa e logistica, rimangono all’autore.

L’autore potrà simulare la vendita del libro a prezzi diversi per comprendere il prezzo di vendita migliore.

In sintesi, il servizio di Print on Demand di  Narcissus prevede:

•           un costo iniziale una-tantum,

•           un prezzo minimo, al di sopra del quale l’autore può scegliere il prezzo di vendita del libro

•           un guadagno unitario, che l’autore incassa per ogni copia del libro venduta

Youcanprint

Youcanprint è un network editoriale apprezzato da oltre 1.500 autori che hanno pubblicato oltre 3300 opere.

Questa piattaforma, mostrata in figura 9.3, consente sia la pubblicazione di ebook sia di libri cartacei.

E’ caratterizzata dal fatto che esiste una forte interazione umana tra l’autore e il team editoriale.

L’autore infatti non interagisce con il software della piattaforma ma viene messo in contatto diretto con gli elementi del team che si occuperanno della realizzazione dell’opera in ogni sua fase (copertina, impaginazione, correzione bozze, promozione).

L’unica cosa che l’autore deve fare  è inviare il materiale del libro, al resto penserà il team di Youcanprint.

Il materiale può essere inviato sia attraverso una apposita pagina della piattaforma, raggiungibile senza dover effettuare alcuna registrazione, sia per altre vie, come ad esempio l’email e Skype.

YouCanPrint

Figura 9.3 – Youcanprint

Preventivo e preparazione del file

Il primo passo da compiere è richiedere la pubblicazione con il preventivo online e preparare l’invio dei file. I file possono essere inviati in qualsiasi formato, sarà cura di esperti trasformarli in un vero libro professionale.

NOTA. Nel sito di Youcanprint è disponibile un servizio di chat attraverso il quale si può dialogare con il supporto tecnico. Può essere uno strumento utile per farsi aiutare nella fase di preventivo e per porre domande su argomenti che ci sono poco chiari.

Servizi per migliorare la tua opera

Youcanprint mette a disposizione servizi editoriali a pagamento per migliorare la tua opera come la correzione delle bozze, l’editing base o avanzato o l’impaginazione editoriale e la creazione di una copertina professionale.

Le bozze e il visto si stampi

Youcanprint garantisce lo scambio di bozze con i suoi autori fino al momento in cui l’opera sarà pronta per la stampa e la pubblicazione e verrà autorizzata dallo stesso autore con il “visto si stampi”. Insieme al visto si stampi potrà essere effettuato il pagamento delle copie del libro richieste. Si può acquistare anche una sola copia cartacea del libro che ci serve per verificare la bontà del lavoro realizzato prima di pubblicarlo e metterlo in vendita sui vari canali di distribuzione messi a disposizione.

Entro 7 giorni dalla ricezione delle copie richieste Youcanprint inserisce la tua opera nel network di vendita.

Ogni store ha tempi di aggiornamento differenti a seconda delle proprie politiche di vendita.

L’opera viene distribuirla sui principali book store tra cui Amazon, LaFeltrinelli, Ibs.it, Bol, Unilibro, Kobo e viene resa ordinabile in 1.350 librerie fisiche, comprese IBS e Feltrinelli, e in store innovativi come Facebook, Ebay book store e Google books.

Inoltre la tua opera viene Inserita automaticamente nei social network dedicati ai libri come Anobii, Zazie e Goodread.

Il monitoraggio delle vendite avviene mediante l’account autore che viene creato dal Team Youcanprint al momento della pubblicazione. Nel pannello autore è possibile monitorare le vendite per periodo, canale di vendita, tipologia di pubblicazione e avere informazioni rapide grazie all’utilizzo di comodi grafici e report mensili generati automaticamente dalla piattaforma.

L’incasso dei ricavi delle vendite  avviene firmando e inviando via fax, posta o mail i report e i documenti vendita. L’incasso può avvenire con bonifico bancario e con paypal.

Il contratto di pubblicazione cartacea

Per ogni pubblicazione Youcanprint ti chiederà di sottoscrivere un contratto di auto-pubblicazione per la pubblicazione, la distribuzione e la vendita della tua opera nel loro network.

Ecco i dettagli principali del contratto di edizione:

• Diritti d’autore: l’autore non cede mai i diritti della sua opera e Youcanprint non chiede alcuna esclusiva sulla pubblicazione. L’autore è libero quindi di pubblicare la stessa opera con altre piattaforme o di rescindere il contratto in qualsiasi momento.

• Per ogni copia cartacea venduta Youcanprint garantisce il 20% del prezzo di copertina, a prescindere se l’opera sia venduta online o in libreria.

• Il rendiconto delle vendite avviene in tempo reale mediante l’account autore.

Youcanprint offre uno strumento di controllo delle vendite direttamente nel profilo utente dell’autore, garantendo in questo modo massima trasparenza ed efficienza durante l’esperienza di pubblicazione.

Le vendite vengono registrate dalla piattaforma secondo tempi e modalità differenti, che dipendono dal canale nel quale è stata effettuata la vendita. I tempi di registrazione differiscono perché Youcanprint attende di ricevere il pagamento per la vendita del tuo libro prima di registrarlo nel tuo profilo. Ovviamente questi tempi possono variare tra le librerie fisiche e gli store online.

Ecco di seguito alcuni esempi distinti per canali di vendita: Store Youcanprint entro 3 giorni lavorativi; 1.350 librerie fisiche entro 6-8 settimane; ebook store 3 giorni lavorativi; Store cartacei online 6-8 settimane.

Ogni vendita viene aggiornata automaticamente quando lo store o la libreria partner invia il pagamento per il relativo ordine. Fino a quel momento l’ordine risulta effettuato ma non compare ancora nel report vendite dell’autore.

Il libro cartaceo viene distribuito su 29 book store e 1350 librerie fisiche, il libro digitale non è da meno infatti potrà accedere alla distribuzione e vendita su tutti i principali store online: Amazon Kindle Store, Apple Ibook Store, Ultima Books, ibs.it, bol.it, lafeltrinelli.it, mediaworld.it, ilgiardinodeilibri.it, libreriauniversitaria.it, Hoepli, Rizzoli, Youcanprint.

Per ogni ebook venduto viene riconosciuto il 50% del prezzo di copertina.

Il contratto di pubblicazione digitale

Per ogni pubblicazione Youcanprint ti chiederà di sottoscrivere un contratto per la tutela dei diritti d’autore digitali e la distribuzione della tua opera nel nostro network. Ecco i dettagli principali del contratto di edizione:

•           Diritti d’autore: l’autore non cede mai i diritti della sua opera e Youcanprint non chiede alcuna esclusiva sulla pubblicazione. L’autore è libero quindi di pubblicare la stessa opera con altre piattaforme o di rescindere il contratto in qualsiasi momento.

•           Per ogni ebook venduto Youcanprint ti garantisce il 50% del prezzo di copertina.

•           Il rendiconto delle vendite avviene trimestralmente con l’invio di un report dettagliato.

NOTA. Youcanprint ha scelto di non applicare i DRM ai suoi ebook perché limitano fortemente l’esperienza di lettura, la libertà dei lettori e le vendite. Può comunque offrire la tecnologia agli autori che scelgono di applicare i DRM ai propri ebook.

Servizi professionali a pagamento

Ogni pubblicazione ha bisogno di cura per essere apprezzata ed amata. Il self-publishing con il supporto dei servizi editoriali di una vera casa editrice può offrire la possibilità di realizzare una pubblicazione di qualità, in grado di affrontare il mercato, distinguersi e garantire al lettore un’esperienza di lettura di qualità. Quindi se avete la disponibilità economica dovete prendere in considerazione questa possibilità.

YouCanPrint offre i seguenti servizi:

Correzione Bozze

La lettura metodica del tuo testo alla ricerca di errori di scrittura, righe entranti, corsivi, maiuscoletti, uso del neretto, refusi.

Copertine e illustrazioni

Il servizio per realizzare copertine di alta qualità in grado di distinguere la tua opera e attirare l’attenzione del lettore.

Editing Professionale

Un’attività chiave per migliorare a livello strutturale (trama, costruzione dei personaggi, dialoghi, ecc.) e rendere l’opera coerente.

Traduzione

Servizi di traduzione del testo in lingue straniere per affrontare nuovi mercati, dall’inglese al francese e al tedesco, fino alle lingue emergenti come il cinese

Ufficio Stampa

La promozione della tua opera grazie agli strumenti di marketing editoriale ed ufficio stampa online e offline.

Blog e Social Marketing

Racconta la tua esperienza di scrittura e crea un legame diretto e forte con i tuoi lettori grazie ai Blog e alle strategie di Social Marketing e Content Marketing.

Riepilogo

In questo capitolo abbiamo condotto un viaggio nel mondo del self-publishing italiano e ci siamo resi conto dei numeri e delle potenzialità offerte da questo mercato. Basti pensare che gli ebook auto-pubblicati rappresentano il 5% del totale di ebook pubblicati nel nostro paese e i  libri cartacei auto-pubblicati rappresentano il 4% del totale di libri cartacei pubblicati nel nostro paese.

In questi anni sono nate piattaforme italiane di self-publishing che aiutano gli autori a immettere i libri digitali e cartacei contemporaneamente su molte librerie online e nei cataloghi di librerie vere e proprie.

Gli autori possono scegliere i servizi da acquistare che vanno dal pacchetto base con il solo codice ISBN al servizio professionale editoriale più particolareggiato.
Il mio consiglio è di usufruire contemporaneamente delle potenzialità offerte da più piattaforme perché cosi si ha la possibilità di raggiungere un bacino di utenza più vasto.

Cerchiamo di evitare di pubblicare la stessa opera più volte sullo stesso book store, facciamolo solo se abbiamo fatto delle modifiche sostanziali all’opera stessa.

Ogni edizione della stessa opera deve avere un codice ISBN diverso.

Se il codice ISBN ci viene fornito dalla piattaforma informiamoci se possiamo pubblicare l’opera con lo stesso codice ISBN anche in altri canali di vendita o se la piattaforma ci consente di pubblicare solo sul proprio canale. Informiamoci inoltre se con quel codice ISBN risulta come editore del’opera la piattaforma stessa o meno. Valutiamo la possibilità di acquistare dei codici ISBN di nostra proprietà sia rivolgendoci direttamente all’agenzia ISBN italiana (www.isbn.it) sia usufruendo dei servizi relativi proposti dalle varie piattaforme.

Ricordiamoci di adempiere al deposito legale delle copie perché è obbligatorio per opere pubblicate in Italia.

Adesso sappiamo proprio tutto su come realizzare e pubblicare un libro sia in formato digitale che cartaceo con le principali piattaforme di self-publishing internazionali e nazionali.

Abbiamo anche visto alcune forme di promozione del libro sia gratuita (pagina dedicata all’autore, sito vetrina, recensioni, ecc. ), sia a pagamento. Nel prossimo capitolo entreremo nel dettaglio del meccanismo di promozione del libro e parleremo, in particolare, del social media marketing e dei social network.

Questo testo è estratto dalla collana “Guida al Self-Publishing” di Simone Moretti.

La collana “Guida al Self-Publishing” è composta dai seguenti cinque volumi:
VOL.1: Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing
VOL.2: Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace
VOL.3: Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu
VOL.4: Promuovere un libro con il social media marketing
VOL.5: Self-Publishing: Guida Completa

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu

Promuovere un libro con il social media marketing

Promuovere un libro con il social media marketing

Self-Publishing: Guida Completa

Self-Publishing: Guida Completa

Licenza Creative Commons
Guida al self-publishing by Simone Moretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at https://simonemoretti75.wordpress.com/2013/08/01/guida-self-publishing-sommario/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...